rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tv News

Benigni porta in Rai la Costituzione: "La più bella del mondo"

Trattative concluse per il ritorno in prima serata dell'attore toscano, che il 17 dicembre racconterà agli italiani i segreti della Carta

Roberto Benigni fa irruzione nel bel pezzo del Tg1 di lunedì 22 ottobre per dare l'annuncio del suo prossimo ritorno sull'ammiraglia Rai.

L'attore toscano è apparso a fianco di Attilio Romita per lanciare lo show che andrà in onda il prossimo 17 dicembre alle 21, una trasmissione sulla nostra Costituzione, dal titolo "La più bella del mondo".

"Non prendere impegni per il 17 dicembre, Attilio, c'è Roberto Benigni su RaiUno - ha detto il comico in studio - Siamo nel periodo natalizio e bisogna volersi bene".

La Costituzione "è un libro straordinario", dice Benigni. "Finora mi sono occupato di Dante: qui siamo nel cielo degli uomini, a uno dei punti più alti raggiunti dagli uomini. In questo momento in cui ci stiamo perdendo, bisogna andare a chiedere a chi ci ha indicato la strada da che parte andare. Gli autori della Costituzione ci hanno illuminato la strada della felicità con regole semplici, i dodici principi fondamentali che tanti Stati ci hanno copiato".

Benigni torna in Rai a un anno esatto dall'ultima apparizione, quando ironizzò sulle dimissione di Silvio Berlusconi, "le più belle degli ultimi 150 anni", con un picco di 16 milioni di spettatori. Da allora non ha risparmiato strali nemmeno al governo tecnico e al Pd ("Ci sono persone intelligenti nei vari schieramenti, politici ancora in gamba, che mi piacciono: per esempio Renzi e Bersani. Se fossero anche nello stesso partito vincerebbero le elezioni: Renzi sta al 40%, Bersani al 25%, insieme farebbero il 65%")

Lo show sulla Costituzione di Benigni è sicuramente un segnale molto forte del nuovo corso impresso in Rai dal nuovo presidente e dal nuovo direttore generale: la tv di Stato torna a fare servizio pubblico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benigni porta in Rai la Costituzione: "La più bella del mondo"

Today è in caricamento