rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tv News

Il ritorno di Benigni alla Rai costa 5,8 milioni di euro

La crisi morde ma la tv di Stato paga quasi sei milioni Benigni, che a dicembre sarà in prima serata con "La più bella del mondo" e in primavera sarà su Rai2 con "Tutto Dante"

Roberto Benigni torna in Rai con un nuovo programma e tutti sono ansiosi di sapere a quanto ammonta il costo dell'operazione.

Su “Il fatto quotidiano”, Carlo Tecce svela l'arcano: la televisione pubblica pagherà 1,8 milioni di euro per “La più bella del mondo”, lo show in onda il prossimo 17 novembre su Rai1 per raccontare la Costituzione italiana.

Nei quasi due milioni di euro sborsati da Mamma Rai sono compresi regia, scenografia, registrazione a Cinecittà.

In molti si chiedono se sia giusto, in tempi di crisi come questa, pagare così tanto per lo show di Roberto Benigni.

La risposta, secondo “Libero”, è sì.

Roberto Benigni mattatore in tv @ TM News Infophoto

Per quanto le posizioni politiche del guitto possano non piacere a tutti - scrive Francesco Borgnonovo - basta guardare gli ascolti ovvero l’unica legge che conti in televisione. L’ultima volta che il nostro si è palesato sul piccolo schermo, cioè a Sanremo 2011, ha fatto il botto: 50% di share, con 15 milioni di italiani incollati allo schermo per vederlo discettare dell’inno nazionale. Un’infornata di retorica piuttosto stucchevole, ma di innegabile successo, mediatico e commerciale. Identica storia nel novembre 2010, quanto Benigni partecipò al soporifero Vieni via con me della coppia Fazio-Saviano: 25,48% di share, miglior risultato di RaiTre in dieci anni”.

Però non è tutto. Se “La più bella del mondo” costerà solo 1,8 milioni di euro (“La  Rai non potrà mai riconvertire l’indice Auditel in moneta pubblicitaria. Non ci sarà un guadagno immediato, dicono. Ma sperano che Benigni sia l’innesco per trascinare i telespettatori verso il pagamento del canone senza sentirsi obbligati e, soprattutto, delusi”, scrive Tecce), le dodici serate di “Tutto Dante”, già confezionate e pronte per la messa in onda su Rai2 questa primavera, sono costate “circa 300mila euro ciascuna, per un totale di 4 milioni”, dice Tecce prima di tirare le somme: “Il ritorno di Benigni fa quasi 5,8 milioni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno di Benigni alla Rai costa 5,8 milioni di euro

Today è in caricamento