rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Scampia contro Saviano: no alle riprese della fiction su "Gomorra"

Il presidente della municipalità rifiuta i set di Sky ma Saviano risponde: "Non è censurando una fiction che si dà più luce alla parte sana di Scampia"

Niente riprese a Scampia per la fiction di Sky ispirata a "Gomorra" di Roberto Saviano: il presidente della municipalità di Scampia nega "qualsiasi autorizzazione allo sfruttamento di immagini e luoghi in danno del territorio".

"È ora di dire basta allo sfruttamento strumentale di Napoli e in particolare di questo quartiere. Enfatizzare sempre e soltanto le cose negative, che naturalmente ci sono, è innegabile, non risolve nulla anzi peggiora i problemi e conferma il marchio d’infamia che suo malgrado Scampia si tira addosso. E questo nonostante ci siano tante realtà positive di cui non si parla mai. Su 120mila abitanti almeno 199mila sono persone oneste e perbene", ha detto il presidente Angelo Pisani al Corriere del Mezzogiorno, sostenuto anche dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che dice no alle "speculazioni mediatiche su Scampia", ridotta a "brand negativo per il mercato" e propone però di usare i fondi ricavati dai diritti tv per destinarli al finanziamento dei progetti delle associazioni e delle scuole impegnate sul territorio.

Saviano però non ci sta e respinge su Repubblica le accuse di sfruttamento con quella che definisce "una polemica un po' furba". 

"Non è censurando una fiction che si dà più luce alla parte sana di Scampia, anzi, è raccontando le contraddizioni di Scampia che le cose possono trasformarsi, si può dare nuova energia per trasformare il territorio. Non certo la luce cupa su Scampia viene data da 'Gomorra'. Un omicidio fuori da una scuola materna, il massacro di un ragazzo innocente, una faida che non si ferma: questi sono gli argomenti, i temi che accendono luce su Scampia e raccontarli, con lo strumento del documentario, della fiction, della denuncia, non può far altro che dare nuove forze, cioè permettere che il territorio sia nazionale, non considerato un ghetto marginale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scampia contro Saviano: no alle riprese della fiction su "Gomorra"

Today è in caricamento