rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

Rodolfo Laganà choc: "Ho la sclerosi multipla"

La rivelazione choc dell'attore romano, al quale quattro anni fa gli è stata diagnosticata la malattia, durante un convegno dell'Aism

Per anni si è tenuto tutto dentro, ma adesso Rodolfo Laganà ha deciso di parlare della sua malattia perché potrebbe aiutare altre persone, malate come lui, ad affrontarla meglio e a non avere paura.

"Voglio portare la mia esperienza al servizio di qualcuno e di qualcosa - ha detto l'attore romano durante un convegno organizzato dall'Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) in collaborazione con l'Associazione Animo e l'Università di Tor Vergata - Ho scoperto di essere malato di sclerosi multipla quattro anni fa. L'ho scoperta dopo un percorso. Il primo sintomo è stato un dolore alla gamba; la gamba non si rimetteva a posto, abbiamo fatto degli approfondimenti, una risonanza, ed è emerso che avevo questo principio di sclerosi. Da lì è nata tutta la trafila".

Rodolfo Laganà ha continuato a lavorare tanto, fra teatro e musica, a cercare di andare avanti normalmente con la sua vita, fino a quando ha deciso di impegnarsi in prima linea per aiutare chi ha la sua stessa malattia: "Non è bello quando scopri una cosa così - ha spiegato - Però ho capito che ci si può convivere, si può stare sereni. Soprattutto non ci si deve chiudere perché se lo si fa la situazione peggiora, anche dal punto di vista clinico. Parlarne e condividerla può aiutare tanto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rodolfo Laganà choc: "Ho la sclerosi multipla"

Today è in caricamento