rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Sanremo 2013

I Baustelle presentano il nuovo album e attaccano Sanremo: “E’ come la morte”

La band capitanata da Francesco Bianconi contraria anche ai talent show

Francesco Bianconi, leader della band Baustelle, non le manda certo a dire e approfitta del lancio del nuovo album ‘Fantasma’ in uscita il 29 gennaio per esprimere la sua opinione sul festival di Sanremo e sui talent show.

“Si dà troppa importanza a questa manifestazione. Due anni fa ci hanno invitato ma noi abbiamo risposto di no”, ha dichiarato il cantante sulla kermesse canora nazionale, e alla domanda su come mai abbia firmato il brano che Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor, presenterà all’Ariston, ha replicato: “Quel brano risale a due anni fa e l'ho scritto con Luca Chiaravalli per un'altra artista di cui non ricordo il nome. Un giorno Luca mi chiama al telefono e mi dice che stava provinando la canzone per Chiara Galiazzo. E io gli ho risposto 'Chiara chi?', non seguo i talent ma non seguo tanti altri programmi”.

Non ce l’ha coi talent in quanto tali, ma con l’idea che la musica nasca solo da lì: “Se un cantante che viene dal talent non è solo interprete ma ha personalità, allora è giusto che abbia il suo meritato posto”- ha precisato- “Con Chiara è successo così. Sono andato a vedere le sue esibizioni su YouTube e si è cimentata con generi davvero diversi, 'Uau che voce!' ho pensato”.

Baustelle

Quanto al nuovo album, -19 brani, 13 canzoni e 6 strumentali  su tempo, morte e "speranza" -ha raccontato: “Questo è un disco di speranza. So che non sembra ma posso assicurare che è così e lo dice uno degli ultimi pessimisti rimasti sulla faccia della terra. Veniamo trattati un po' male ultimamente noi pessimisti ma abbiamo una visione e una capacità di analisi lucida delle cose. Questo è un album di analisi senza paura ma incita anche a trovare la speranza e il coraggio per affrontare i problemi quotidiani”.

I Baustelle terranno quattro concerti di anteprima tour a Bari, Roma, Firenze e Milano in cui saranno accompagnati dalla Ensemble Simphony Orchestra: 19 febbraio - Bari - Teatro Team - Ghironda Winter Festival, 20 febbraio - Roma - Auditorium Parco della Musica Sala S. Cecilia, 23 febbraio - Firenze - Teatro Comunale, 25 febbraio – Milano - Teatro degli Arcimboldi. Dall'8 marzo, poi, prenderà il via il tour teatrale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Baustelle presentano il nuovo album e attaccano Sanremo: “E’ come la morte”

Today è in caricamento