rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Sanremo 2013

Sanremo 2013: tutti gli ospiti

Ecco svelati alcuni dei nomi degli ospiti che animeranno le cinque serate del Festival di Sanremo. Annalisa si fa accompagnare dall'amica Emma. L'ex premiere dame canterà un brano dal nuovo disco

"Siamo qui per divertirci": esordisce così Fabio Fazio durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2013. Accompagnato dalla co-conduttrice Luciana Littizzetto, Fazio ha spiegato i meccanismi che regoleranno la gara tra i 14 Big di Sanremo, che per la prima volta presenteranno due canzoni a testa e canteranno anche un brano fra quelli selezionati per "Sanremo Story", la serata di venerdì dedicata alla rievocazione della storia del Festival, nato nel lontano 1951 nella città dei fiori. 

Autoironica e molto professionale, Luciana Littizzetto è "la donna del Festival" ("E il fatto che io sia la donna del Festival dimostra che c’è la spending review", ha chiosato l'attrice).

"Non corrispondo molto ai canoni delle 'gnocche' di Sanremo ma son contenta di esser qua e porterò quello che so fare io, cioè l'imbecille, cercando però di fare qualcosa di diverso rispetto a 'Che tempo che fa', dove è difficile che io abbia interazioni con ospiti, in particolare quando sono molto belli (Fazio mi chiude in camerino). Facendo la co-conduttrice avrò un ruolo un po' diverso, mi muoverò dentro e fuori dal palcoscenico, cercando di far ridere compatibilmente con la par condicio". 

"Speriamo di essere molto allegri, il Festival va fatto volendogli bene, fa parte della nostra storia, è un oggetto affettuoso e questo affetto è quello che ci porta qui, non c'è altro motivo se non quello di sapere che è un onore essere chimati a condurre Sanremo", ha detto Fazio.

La scaletta è ancora da definire, i nomi snocciolati da Fabio Fazio sono molti ma il conduttore non vuole svelare tutte le proprie carte.

GLI OSPITI - Confermate le modelle  Bar Rafaeli e Bianca Balti: la bionda israeliana sarà all'Ariston la seconda serata mentre la modella italiana parteciperà alla serata di venerdì.

Novità e conferme per quanto riguarda gli ospiti di Sanremo 2013. Fazio ha annunciato la presenza di Carla Bruni, che presenterà il suo nuovo disco (e la Littizzetto sta già affilando l'ironia su Carlà). Ma nel corso delle cinque serate ci saranno anche Roberto Baggio, Beppe Fiorello (che presenterà lo sceneggiato Rai di cui è protagonista basato sulla vita di Domenico Modugno), Neri Marcorè, Claudio Bisio. Tra gli ospiti musicali, Fazio ha elencato Daniel Barenboim, Daniel Harding, Asaf Avidan, Antony Hegarty, Caetano Veloso, il ballerino Lutz Forster, Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, Albano e Andrea Bocelli (che sarà all'Ariston l'ultima sera). Nella prima serata ci sarà anche un omaggio a Giuseppe Verdi nell'anno del bicentenario della nascita del compositore. "Sarà una sorpresa ma di certo ci interessa approfondire l'intreccio tra musica d'arte e musica popolare. Vogliamo andare alle radici della musica popolare", ha detto Fazio. Possibile la presenza di Pippo Baudo, una delle colonne del Festival di Sanremo, mentre Raffaella Carrà, impegnata con "The Voice", non ci sarà.

I 14 Big di Sanremo 2013

SANREMO STORY - Tra canzoni in gara, Big, Giovani, ospiti musicali e Sanremo Story, le canzoni di questo Festival sono quasi settanta (una selezione di cui il direttore musicale Mauro Pagani si è detto molto orgoglioso). Durante la serata "Sanremo Story", i Big saranno accompagnati da interpreti/amici d'eccezione, come ad esempio Annalisa Scarrone: l'ex di "Amici" ha chiamato sul palco con lei l'amica Emma Marrone per cantare "Per Elisa" mentre Marta Sui Tubi divideranno la scena con Antonella Ruggero per "Nessuno". Le canzoni selezionate sono state annunciate nel pressbook consegnato ai giornalisti. Oltre a Annalisa e Marta Sui Tubi, ecco gli altri "abbinamenti": gli Almamegretta canteranno "Il ragazzo della via Gluck", la new entry Chiara si misurerà con "Almeno tu nell'universo", Daniele Silvestri canterà "Piazza Grande", Elio e le Storie Tese "Un bacio piccolissimo", Malika Ayane "Cosa hai messo nel caffé", Marco Mengoni "Ciao amore ciao", Maria Nazionale "Perdere l'amore", Max Gazzè "Ma che freddo fa", Modà "Io che non vivo", Raphale Gualazzi "Luce (Tramonti a nord est), Simona Molinari con Peter Cincotti "Tua" e Simone Cristicchi "Canzone per te". 

GLI ALTRI NOMI - Un gruppo variegato di personalità del mondo dello spettacolo e dello sport saliranno sul palco per annunciare le canzoni di ogni cantante: Marco Alemanno ("La persona che ha condiviso l'esperienza professionale e di vita con Lucio Dalla nei suoi ultimi anni", ha detto Fazio), Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta e Cristina Parodi, Ilaria D’Amico, Vincenzo Montella, Valeria Bilello, Carlo Cracco, Max Biaggi e Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Jessica Rossi, Filippa Lagerbach, Martina Stella. 

La giuria di qualità comprende Nicola Piovani, Stefano Bartezzaghi, Eleonora Abbagnato, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Carlo Verdone, Rita Marcotulli, 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2013: tutti gli ospiti

Today è in caricamento