rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Sanremo 2013

La prima serata di Sanremo 2013: ascolti e polemiche

Per Berlusconi lo show di Crozza è stato un "boomerang per la sinistra" ma il pubblico da casa premia il debutto sanremese della coppia Fazio-Littizzetto: oltre 14 milioni di telespettatori

La prima serata di Sanremo 2013 fa il boom di ascolti e di polemiche dopo le contestazioni  a Maurizio Crozza.

Oltre 14 milioni di telespettatori si sono sintonizzati su Rai1 per il debutto del Festival guidato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: dalle 20,46 alle 24,33 il Festival ha registrato il 48,28 per cento di share. La prima parte è seguita da 14 milioni 196mila spettatori con uno share del 47,16 per cento. Il picco si è raggiunto con l'entrata in scena di Maurizio Crozza: alle 22.43 gli spettatori su Rai1 erano 17 milioni 33mila.

Dopo il primo momento di "follia" seguito alle contestazioni, il monologo di Crozza è stato accolto dagli applausi del pubblico. Massimo Martelli, uno degli autori del Festival, ha spiegato poi ai cronisti che le urla della platea non erano dirette al comico genovese ma "a due persone del pubblico che all'ingresso di Crozza hanno subito cominciato a gridare e che sono state accompagnate nel foyer dell'Artiston dagli agenti della vigilanza". 

CROZZA CONTESTATO: IL VIDEO

In diretta oggi a "Mattino Cinque", Silvio Berlusconi ha commentato la performance di Crozza, che lo ha imitato sulle note di "For me... formidable" di Aznavour, definendola "un boomerang per la sinistra". Il leader Pdl non ha visto lo show preferendo guardare Celtic-Juve e ha poi ribadito: "Ho già criticato abbastanza il fatto che Sanremo sia stato fatto ora. Ho già detto quello che dovevo dire".

Crozza, Fazio e i vertici Rai sono stati protagonisti di un clamoroso autogol. Farebbero bene a scusarsi e a riflettere sul grave errore che hanno commesso. E soprattutto farebbero bene a rispettare tutti gli italiani che pagano il canone e non vogliono comizi faziosi e di parte”, ha dichiarato il portavoce Pdl Daniele Capezzone subito dopo l'esibizione di Crozza. Ha detto la sua anche Antonio Verro, consigliere d'amministrazione Rai in quota Pdl: "Non sono a Sanremo ma da cittadino se fossi stato in sala avrei fischiato l’intervento di Crozza". 

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima serata di Sanremo 2013: ascolti e polemiche

Today è in caricamento