Sabato, 31 Ottobre 2020
Sanremo 2013: regolamento

Sanremo 2013: regolamento e televoto

Ecco come si vota a Sanremo 2013: tutto sul regolamento e sul televoto per il Festival

La novità principale di Sanremo 2013 consiste nel meccanismo della gara tra i 14 artisti della sezione Campioni (ossia i Big): ciascuno di loro presenterà due canzoni in gara e solo una verrà scelta come brano per partecipare alla competizione. La serata evento "Sanremo Story", con le canzoni della storia del Festival interpretate dai Big insieme a ospiti musicali italiani e/o internazionali, non prevede votazioni. 

Nando Pagnoncelli ha spiegato in conferenza stampa come si vota a Sanremo: il voto del pubblico da casa "costituirà un quarto dei risultati della serata finale" e la Giuria di Qualità, in base al meccanismo di quest'anno, non potrà "capovolgere eccessivamente la direzione presa dal televoto". I tre finalisti si esibiranno nuovamente e ci sarà ancora il televoto più la Giuria di Qualità e la media di questi due voti decreterà il vincitore del Festival.

Il programma è già stato deciso: i Big presenteranno le loro canzoni nel corso delle prime due serate e a scegliere quale delle due canzoni resterà in competizione sarà il pubblico tramite televoto e la Giuria della Stampa del Festival. Mercoledì 13 e Giovedì 14 si esibiranno anche gli 8 Giovani: anche per loro vale il sistema di votazione misto al 50 per cento tra televoto e Giuria della Stampa per determinare le canzoni ammesse alla quarta serata.

Giovedì si riascolteranno tutte e 14 le canzoni dei Big rimaste in competizione. Sulla base dei voti ricevuti nella serata sarà stilata una classifica provvisoria che potrà essere nota e che peserà per il 25 per cento nella determinazione della graduatoria finale.

Venerdì 15 sarà dedicato a "Sanremo Story" e all'interpretazione-esecuzione delle quattro canzoni finaliste della categoria Giovani. Entra in scena la Giuria di Qualità, composta da 10 personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Si avrà una votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico tramite televoto: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. La canzone con il voto più alto sarà proclamata vincitrice. 

La serata finale di sabato 16 febbraio si aprirà ancora con l'interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni in gara, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì.

I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità.

Ci sarà una nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni col punteggio complessivo più elevato e nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria delle tre canzoni-artisti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Sanremo 2013: regolamento e televoto
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...