rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Sanremo 2014

Cat Stevens ospite a Sanremo 2014

Un mito della canzone anni Settanta, autore di brani come "Father and son", sarà sul palco dell'Ariston

Tra gli ospiti annunciati da Fabio Fazio c’è anche Yusuf Islam. Il nome vi dice poco? Parliamo dell’artista precedentemente noto come Cat Stevens, una delle colonne degli anni Settanta, autore di canzoni famosissime come “Father and son”.

Nato a Londra nel 1948 da padre greco e madre svedese, Steven Demetre Georgiou (questo il suo nome all’anagrafe) ha iniziato giovanissimo a suonare e scrivere canzoni. Dopo aver rischiato la morte per tubercolosi, alla fine degli anni Sessanta dà una svolta alla sua carriera.

Nelle sue canzoni tenere, intimiste e sottilmente tristi, nelle quali Stevens sperimenta ritmi e sonorità sempre diversi, si ritrova il suo interesse per la spiritualità, la natura.

Nel 1970 esce “Tea for the Tillerman”, uno degli album di maggior successo di quegli anni, che contiene perle come “Father and Son” ma anche “Wild World” e “Where do the children play”.

Da sempre ai margini dello showbusiness, a metà anni Settanta resta folgorato dal Marocco e dall’Islam e decide di convertirsi e nel 1977 diventa Yusuf Islam.

La sua carriera prosegue ma le sue dichiarazioni  pro-Islam e a favore della fatwa lanciata dall’ayatollah Khomeini contro lo scrittore Salman Rushdie gli alienano molte simpatie.

Nel 2004 finisce nella lista degli indesiderati del governo degli Stati Uniti dopo l’attacco alle Torri Gemelle del 2001.

La partecipazione di Yusuf Islam Cat Stevens a Sanremo 2014 è stata annunciata per la prima serata del Festival, quella di apertura, e Fazio ha assicurato che il cantante di "Wild World" canterà sicuramente tre canzoni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cat Stevens ospite a Sanremo 2014

Today è in caricamento