rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Spettacoli&Tv

Sanremo 2017, Maria De Filippi gratis al Festival: sarà lei la spalla di Conti

Ufficializzata la presenza della regina di Mediaset sul palco dell'Ariston per le 5 serate del Festival, ma senza cachet. Svelati in conferenza stampa anche i nomi dei super ospiti

Dopo tante voci arriva l'ufficialità: sarà Maria De Filippi ad affiancare Carlo Conti sul palco dell'Ariston nella 67esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 7 al 12 febbraio.

Un nome a cui il padrone di casa aveva pensato subito dopo lo scorso Festival: "Quando lo scorso anno è finito il Festival - ha spiegato Conti durante conferenza stampa di presentazione della kermesse, che si è tenuta stamattina al Teatro del Casinò di Sanremo - mentre tornavo a casa e ripensavo a tutto, mi sono detto 'Che mi invento il prossimo anno?'. Il primo anno due vincitrici del Festival, Emma e Arisa, più la bellissima Rocìo, il secondo anno la straordinaria Virginia Raffaele, per il terzo anno pensavo al top e pensando al top ho pensato a Maria De Filippi. A giugno l'ho chiamata e abbiamo preso un caffè insieme. Sono molto onorato che abbia detto di sì a questa co-conduzione con me".

Conti prende "in prestito" la regina di Mediaset per 5 prime serate su Rai 1, monopolizzando di fatto, almeno sulla carta, gli ascolti. "Le canzoni, però, sono sempre e comunque al centro - ci tiene a sottolineare - Quest'anno sono addirittura 22 i big in gara. Una grande vetrina della musica italiana. Sarà una grande gara, con un pochino più di pepe perché fin dalle prime due serate diremo chi è agli ultimi posti e dovrà sfidarsi per non essere tra i 4 eliminati".

Niente "vallette", dunque, ma una co-conduzione pura dei due big della tv italiana. "Ringrazio la Rai e Carlo di questa proposta - ha dichiarato Maria De Filippi in conferenza - per me è motivo di orgoglio partecipare al festival più importante per la musica italiana. Grazie a Mediaset e a Piersilvio (Berlusconi, ndr) che mi conferma da anni la totale libertà. Sono qui per la grande stima che ho per Carlo. La mia è una partecipazione vera e propria. Lui è e rimane il direttore artistico del Festival, io non ho partecipato a nessuna decisione, né ho ascoltato mai le canzoni. E' il Festival della Rai e di Carlo". E sulla partecipazione delle De Filippi, Conti precisa: "Maria partecipa a puro titolo gratuito, non percepisce un euro".

Annunciati anche i super ospiti: Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin, Rag'n'Bon Man, ma si lavora per averne altri, tra cui anche qualche star hollywoodiana come negli anni passati. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2017, Maria De Filippi gratis al Festival: sarà lei la spalla di Conti

Today è in caricamento