Sabato, 28 Novembre 2020

Sanremo, Franca Leosini "intervista" Baglioni (ma il pubblico vuole solo fare il karaoke)

Lei e Baglioni "duettano" con "Questo piccolo grande amore" in versione intervista simil "Storie maledette", ma il pubblico la interrompe sempre perché vorrebbe cantare la canzone. Baglioni, nervoso, sbaglia le parole del suo brano simbolo

C'era tanta curiosità su quello che avrebbe fatto la giornalista di Storie Maledette all'Ariston e alla fine Franca Leosini ha fatto Franca Leosini: ha vivisezionato Claudio Baglioni e la sua "Piccolo grande amore", interrompendo il monologo amoroso del cantante al pianoforte con le sue domande e i suoi modi spicci, prendendosi amabilmente in giro, anche se sembrava di vedere Paola Cortellesi nella sua riuscitissima imitazione.

Baglioni canta di "quella sua maglietta fina" e lei, pragmatica, gli ricorda che alla fine "era meglio una bella felpa larga"; lui si perde nel ricordo dell'amore, lei lo inchioda alle sue responsabilità, lui parla di quando andava a "far l'amore giù al faro" e lei lo invita seccamente a lasciare da parte "i dettagli morbosi". 

Peccato per il pubblico dell'Ariston, che preferisce interromperla per continuare a cantare la canzone, neanche fosse un karaoke. Baglioni, spazientito, lancia occhiattacce oblique e impone il rispetto per l'ospite. Forse complice l'irritazione, a un certo sbaglia anche le parole della canzone. 

Il momento di Franca Leosini è breve, giusto il tempo del duetto e quello di accennare il ritornello di "Ancora" di Edoardo De Crescenzo, il brano sanremese che più degli altri le è rimasto nel cuore.

Forse avrebbe meritato più spazio, Franca Leosini, o magari un'idea diversa. Nonostante la classe e il "peso" del personaggio, la sua apparizione a Sanremo è un po' slegata da tutto il resto. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, Franca Leosini "intervista" Baglioni (ma il pubblico vuole solo fare il karaoke)

Today è in caricamento