Sabato, 27 Febbraio 2021

Sanremo 2019: date, cantanti, canzoni, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

Dal 5 al 9 febbraio, in diretta su Rai 1 dal Teatro Ariston, la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, la seconda consecutiva firmata da Claudio Baglioni

Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio

Sanremo 2019 - Date

La 69esima edizione del Festival di Sanremo va in scena da martedì 5 febbraio a sabato 9 febbraio. Cinque prime serate (qui il programma) in onda su Rai 1 e in Eurovisione, in cui si sfidano i 24 cantanti in gara.

Sanremo 2019 - Conduttori

Al posto di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, mattatori della scorsa edizione, Claudio Baglioni quest'anno ha voluto accanto sul palco dell'Ariston Claudio Bisio e Virginia Raffaele. I due comici, per la prima volta insieme su un palco e in tv, promettono gag inedite e tanto divertimento, senza però rubare la scena alla gara. Probabile, come annunciato in conferenza stampa, l'arrivo di un quarto co-conduttore ma solo per una serata. Tra tanti nomi si fa sempre più spazio quello di Claudio Santamaria

Sanremo 2019 - Il programma delle cinque serate

Nella prima serata, martedì 5 febbraio, si esibiranno tutti e 24 i cantanti in gara. Seconda e terza serata, invece, vedranno sul palco solo la metà di loro: 12 mercoledì 6 febbraio e gli altri 12 giovedì 7 febbraio. La quarta serata, venerdì 8 febbraio - sul modello già collaudato lo scorso anno - sarà una serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione rivisitata per l'occasione. Qui tutti i duetti

Sanremo 2019 - I cantanti in gara

Sono 24, 22 big ai quali si aggiungono i due vincitori di Sanremo Giovani, che decretati venerdì 21 dicembre: Einar con ‘Centomila volte’ e Mahmood con ‘Gioventù bruciata’.

Ecco i nomi dei big in gara: Loredana Bertè con 'Cosa ti aspetti da me', Il Volo con 'Musica che resta', Ghemon con 'Rose viola', Paola Turci con 'L'ultimo ostacolo', Simone Cristicchi con 'Abbi cura di me', Nek con 'Mi farò trovare pronto', Motta con 'Dov'è l'Italia' , Irama con 'La ragazza col cuore di latta', Ultimo con 'I tuoi particolari', Anna Tatangelo con 'Le nostre anime di notte' e Zen Circus con 'L'amore è una dittatura', Nino D'Angelo in coppia con il giovane rapper Livio Cori con 'Un'altra luce', Ex Otago con 'Solo una canzone', Patty Pravo e Briga con 'Un po' come la vita', Boomdabash con 'Per un milione', Francesco Renga con 'Aspetto che torni', Arisa con 'Mi sento bene', Achille Lauro con 'Rolls Royce', Daniele Silvestri con 'Argento vivo', i Negrita con 'I ragazzi stanno bene', Enrico Nigiotti con 'Nonno Hollywood', Federica Carta e Shade con 'Senza farlo apposta’ e Mahmood con "Soldi". 

Sanremo 2019, tutte le canzoni in gara

Sanremo 2019 - Ospiti

Tra i nomi svelati finora Andrea Bocelli, che salirà sul palco dell'Ariston insieme al figlio Matteo, Giorgia, Elisa,  Alessandra Amoroso e la coppia Baudo-Rovazzi che torna dopo l'avventura di Sanremo Giovani. Nella lista, che si allunga giorno dopo giorno, anche Riccardo Cocciante, Luciano Ligabue, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti e il duo composto da Umberto Tozzi e Raf. Confermata anche la presenza di Serena Rossi, protagonista nei panni di Mia Martini del biopic "Io sono Mia" - in onda su Rai 1 il 12 febbraio, dopo l'anteprima nelle sale - che omaggerà sul palco la cantante scomparsa duettando con Baglioni in "Almeno tu nell'universo", brano che vinse nel 1989 il Premio della Critica. Torna come ospite Pierfrancesco Favino, mattatore della scorsa edizione del Festival. Sul palco anche Fiorella Mannoia, che nel 2017 si classificò seconda con 'Che sia benedetta' dietro Franceco Gabbani. Si fa sempre più largo l'ipotesi dell'arrivo di una star internazionale, secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere Ariana Grande

E' probabile anche l'arrivo del duo comico Pio e Amedeo, non ci sarà invece Paola Cortellesi, che oltre a smentire la sua partecipazione ha fatto sapere di essere stata contattata da Baglioni, nei mesi scorsi, per la conduzione. 

Sanremo 2019, tutti gli ospiti del Festival

Sanremo 2019 - Il regolamento

Baglioni non cambia idea: anche quest'anno non ci saranno eliminazioni. I 24 cantanti in gara si esibiranno fino all'ultima serata, come un vero e proprio concorso, per poi stilare la classifica finale. Il vincitore di Sanremo 2019 viene scelto tramite quattro tipologie di voto: tre giurie (demoscopica, giuria d'onore e giornalisti) più il televoto del pubblico. 

Sanremo 2019 - Il sistema di voto

Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della giuria Demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria d'onore si arriverà, progressivamente nelle cinque serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice del Festival. 

Nelle prime tre serate voteranno il pubblico, attraverso Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno - nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata - un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%. Al termine della terza serata verrà stilata da Rai una classifica congiunta delle 24 canzoni in gara, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella prima serata e nella seconda (per le prime 12 canzoni) e terza serata (per le seconde 12 canzoni). 

Nella quarta serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria d'onore. I tre sistemi di votazione in serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d'onore 20%. Al termine verrà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute durante la quarta serata dalle canzoni (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle Serate precedenti. All'interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata potrà essere assegnato un premio speciale da RAI. 

Nella quinta serata - la finale - voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria d'onore. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d'onore 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle delle serate precedenti. 

Nuova votazione delle canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica, sempre de: - il pubblico, attraverso Televoto - la giuria della Sala Stampa - la giuria d'onore. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d'onore%. Al termine verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest'ultima votazione in serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti. La canzone prima classificata in quest'ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019. 

Sanremo 2019 - Il DopoFestival

Al timone del programma notturno in onda subito dopo ogni serata del Festival dal Teatro del Casinò di Sanremo, Rocco Papaleo. Accanto a lui l'attrice Anna Foglietta e la showgirl Melissa Greta Marchetto.

Sanremo 2019 - Il PrimaFestival

Torna il notiziario flash su tutti i retroscena, le curiosità e i gossip dei protagonisti del Festival. Da venerdì 25 gennaio, tutte le sere, subito dopo il Tg1. Conducono Simone Montedoro e Anna Ferzetti

Sanremo 2019, tutti i big e le canzoni in gara (testo e video)

Di seguito, la lista completa dei big in gara a Sanremo 2019. Cliccando sul link relativo ad ogni cantante, potete trovare tutte le info sulla canzone in gara, il testo e il video.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2019: date, cantanti, canzoni, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

Today è in caricamento