Mercoledì, 28 Luglio 2021
Sanremo 2020

Sanremo 2020, chi è Sabrina Salerno: carriera e vita privata

Tutto quello che c’è sa sapere sulla cantante e showgirl che affianca Amadeus nella seconda serata e nella finale del Festival

Sabrina Salerno, 52 anni (Instagram)

Sabrina Salerno è tra le donne scelte da Amadeus per affiancarlo ion due delle cinque serate del Festival di Sanremo 2020, in onda su Rai Uno dal 4 all’8 febbraio. “E' bellissima. La conosco dai tempi di Radio Deejay, anche lei è legata alla musica. Mi piace portare sul palco una donna che è stata una icona sexy con la sua bellissima storia”, ha detto il direttore artistico della kermesse presentando in conferenza stampa la showgirl genovese che dovrebbe calcare il palco dell’Ariston nella serata di mercoledì insieme alle giornaliste Laura Chimenti ed Emma D’Aquino.

Sabrina Salerno torna in qualità di co-conduttrice del Festival dopo avervi partecipato come concorrente in gara insieme a Jo Squillo nel 1991 con il brano ‘Siamo Donne’.  

Di seguito tutte le informazioni sulla carriera e la vita privata della giornalista siciliana.

Sanremo 2020, chi è Sabrina Salerno: carriera

Sabrina Salerno è nata a Genova 52 anni fa, e nella città che ospita la kermesse è proprio di casa: qui, infatti, la showgirl ha vissuto con i nonni dai 5 ai 14 anni. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissima, partecipando ad alcuni concorsi di bellezza. Poi l’esordio come cantante nel 1986 con il singolo ‘Sexy Girl’ prodotto da Claudio Cecchetto che fu scelto come sigla del Festivalbar 1986. Nel 1987 arriva il successo del brano Boys (Summertime Love) che durante l'estate, si assesta ai primi posti delle classifiche spagnole, francesi, italiane e svizzere.

Sabrina Salerno ha partecipato a diversi varietà come Grand Hotel (1986) e SandraRaimondo Show (1987) con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, e grazie anche alla prorompente bellezza, è diventata una vera e propria icona sexy degli anni Ottanta, etichetta che oggi, più che starle stretta, la “annoia”: “C’è stato tanto altro dopo: musica, televisione, cinema, mega show, tanta vita”, ha spiegato di recente aVanity Fair. 

Nella lunga e ricca carriera si contano anche svariati ruoli in teatro e partecipazioni televisive, come quella del 2014 nel talent show, condotto da Flavio Insinna, ‘La pista’, dove riveste il ruolo di coach.

Sanremo 2020, chi è Sabrina Salerno: vita privata

Sabrina Salerno è sposata con Enrico Monti, imprenditore tessile storico compagno a cui è legata da 25 anni e da cui ha avuto un figlio, Luca Maria, che oggi ha 15 anni. La sua infanzia è stata segnata dall’assenza del padre che l’ha riconosciuta come sua figlia solo qualche anno fa, nel 2014. “Mi spiegò che non ero prevista né voluta”, ha raccontato di lui la showgirl protagonista del programma di Paola Perego ‘Non Disturbare’: “Si era costruito una famiglia ufficiale, con una figlia che ha nove anni meno di me”. Oggi i rapporti tra loro sono stati recuperati, anche per il bene del figlio Luca Maria per il quale reputa fondamentale la presenza del nonno.

Un’altra curiosità su Sabrina Salerno: da sempre la sua migliore amica è Elisabetta Ferracini, figlia di Mara Venier, unica presenza legata al mondo dello spettacolo che volle accanto a sé nel giorno del suo matrimonio celebrato lontano dai riflettori.

Sanremo 2020, i vestiti di Sabrina Salerno 

Nella prima apparizione sul palco dell'Ariston di mercoledì 5 febbraio Sabrina Salerno ha indossato tre vestiti tutti firmati dal giovane stilista Gabriele Fiorucci Bucciarelli (qui i dettagli sui look durante la seconda serata del Festival).

Sanremo 2020, chi è Sabrina Salerno: foto Instagram

salerno ih-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2020, chi è Sabrina Salerno: carriera e vita privata

Today è in caricamento