Sanremo 2021: cantanti, canzoni, ospiti, date e tutto quello che c'è da sapere
Dal 2 al 6 marzo il Teatro Ariston ospita la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana, la seconda firmata Amadeus
Si alza il sipario sulla 71esima edizione del Festival di Sanremo. La parola passa alla musica e allo spettacolo, per cinque serate.
Sanremo 2021 - La terza serata
Serata dedicata alla canzone d'autore. Una maratona musicale in cui si sono esibiti tutti i 26 Big - in coppia o soli - portando sul palco cover di grande spessore. Ha votato l'orchestra che ha incoronato Ermal Meta, primo anche nella classifica provvisoria. Qui il commento e le pagelle della serata
Sanremo 2021 - La seconda serata
Finalmente il Festival. Ritmo più incalzante rispetto all'esordio. Magnetica Elodie, Achille Lauro porta un video già visto e pecca di normalità. Divina Laura Pausini. Qui il commento e le pagelle della serata
La giuria demoscopica ha votato per gli altri 13 Big in gara. Qui la classifica provvisoria
Sanremo 2021 - La prima serata
Amadeus e Fiorello accendono un Ariston vuoto. Inizia così il 71esimo Festival di Sanremo. Con loro sul palco Matilda De Angelis e Zlatan Ibrahimovic, mentre Achille Lauro si è esibito con il primo dei suoi 'quadri'. Qui il commento e le pagelle della serata.
Si sono esibiti 13 Big, questa la classifica provvisoria dopo la votazione della sola giuria demoscopica:
1- Annalisa
2- Noemi
3- Fasma
4- Francesca Michielin e Fedez
5- Francesco Renga
6- Arisa
7- Maneskin
8- Max Gazzè
9- Colapesce Dimartino
10- Coma_Cose
11- Madame
12- Ghemon
13- Aiello
Qui il commento sui vestiti della prima serata
Sanremo 2021 - Date
La 71esima edizione del Festival di Sanremo va in scena al Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo 2021, in onda su Rai1 e in Eurovisione. Si sfideranno i Big per la gara tradizionale e giovani cantanti per la sezione Nuove Proposte.
Sanremo 2021 - Serate
Sono cinque le serate del Festival, dal martedì al sabato, giorno della finalissima. La musica sarà come sempre la grande protagonista, con i riflettori puntati sulla gara, ma non mancheranno gli ospiti, italiani e internazionali, che si passeranno il testimone sul palco dell'Ariston. Tra le novità di quest'anno la serata del giovedì dedicata alle canzoni d'autore: i Big interpreteranno brani storici del repertorio della canzone italiana, non legati necessariamente al Festival. Potranno esibirsi da soli o con ospiti e verranno giudicati dall'Orchestra di Sanremo. I risultati si andranno a sommare alla classifica generale. Il venerdì sarà la serata finale per le Nuove Proposte. Qui tutti i duetti e le canzoni
Sanremo 2021 - I conduttori
Al timone Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per il secondo anno consecutivo. Accanto a lui Fiorello. Il cantante Achille Lauro e il calciatore svedese attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic saranno all'Ariston per tutte e 5 le sere: il primo interpreterà un 'quadro' diverso ogni puntata. Sostanzioso il cast femminile. Nella prima serata, martedì 2 marzo, sul palco ci sarà la giovane attrice Matilda De Angelis, mercoledì toccherà ad Elodie e giovedì alla top model Vittoria Ceretti, mentre venerdì vedremo sul palco Barbara Palombelli. Sempre venerdì, per premiare il vincitore delle Nuove Proposte, insieme ad Amadeus ci sarà la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi. Sabato, nella serata finale, si passeranno il testimone Simona Ventura e Serena Rossi.
Sanremo 2021 - Cantanti
Sono 26 i Big in gara (2 in più rispetto all'anno scorso), scelti da Amadeus e svelati in prima serata su Rai1 il 17 dicembre, nel corso di Sanremo Giovani. Coraggiosa la scelta di aprire a tanti giovani, al loro debutto all'Ariston e con milioni di views sul curriculum - da Aiello a Willie Peyote, Madame e Gio Evan - ma non mancano festivalieri doc come Francesco Renga, Arisa, Noemi, e la coppia bomba Fedez-Michielin - insolitamente in gara invece che tra i super ospiti - per un cast senza alcun dubbio innovativo e ambizioso.
- Francesco Renga con 'Quando trovo te';
- Coma Cose con 'Fiamme negli occhi';
- Gaia con 'Cuore amaro';
- Irama con 'La genesi del tuo colore';
- Fulminacci con 'Santa Marinella';
- Madame con 'Voce';
- Willie Peyote con 'Mai dire mai, la locura';
- Orietta Berti con 'Quando ti sei innamorato';
- Ermal Meta con 'Un milione di cose da dirti';
- Fasma con 'Parlami';
- Arisa con 'Potevi fare di più';
- Gio Evan con 'Arnica';
- Måneskin con 'Zitti e Buoni';
- Malika Ayane con 'Ti piaci così';
- Aiello con 'Ora';
- Max Gazzè con 'Il farmacista';
- Ghemon con 'Momento perfetto';
- La rappresentante di lista con 'Amare';
- Noemi con 'Glicine';
- Random con 'Torno a te';
- Colapesce e Dimartino con 'Musica leggerissima';
- Annalisa con 'Dieci';
- Bugo con 'E invece sì';
- Lo Stato Social con 'Combat pop';
- ?Extralisco feat Davide Toffolo con ''Bianca luce nera';
- Francesca Michielin e Fedez con 'Chiamami per nome'
Sanremo 2021 - Nuove Proposte
Sono 8 i cantanti che partecipano a Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte: 6 provenienti da AmaSanremo e 2 vincitori del concorso Area Sanremo.
- Elena Faggi con 'Che ne so';
- Dellai con 'Io sono Luca';
- Gaudiano con 'Polvere da sparo';
- Folcast con 'Scopriti';
- Greta Zuccoli con 'Ogni cosa di te';
- Davide Shorty con 'Regina';
- Wrongonyou con 'Lezioni di volo';
- Avincola con 'Goal'
Sanremo 2021 - Canzoni
Attento a ogni genere, Amadeus ha selezionato anche per questa edizione canzoni che vanno dal pop al rock, indie e rap, accontentando così il pubblico di ogni età e offrendo uno spettacolo musicale per tutti i gusti. Nei 26 brani dei Big in gara a Sanremo 2021 abbondano come non mai quelli che parlano d'amore, ma ci sono anche diversi pezzi introspettivi, che risentono una forte influenza della pandemia.
Sanremo 2021 - Ospiti
Tra gli ospiti musicali sono stati annunciati il vincitore dello scorso anno Diodato, che aprirà la prima serata con 'Fai rumore', i Negramaro - che si esibiranno giovedì e omaggeranno Lucio Dalla - Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Gigi D'Alessio e la giovane Tecla Insolia - tra le Nuove Proposte dello scorso anno - che si accinge a portare su Rai Uno la storia di Nada nella fiction 'La bambina che non voleva cantare'. Inoltre, il trio de Il Volo mercoledì farà un tributo a Ennio Morricone diretto dal figlio del Maestro, Andrea Morricone, e sempre mercoledì ci saranno Fausto Leali, Marcella Bella e Gigliola Cinquetti. Ma al festival arriveranno anche Emma Marrone e Monica Guerritore per salire sul palco giovedì insieme all'ospite fisso Achille Lauro, in uno dei suoi quadri, che dovrebbe essere dedicato a Penelope. Protagonisti di queste attesissime performance speciali anche Claudio Santamaria e Francesca Barra. Sul palco, per portare racconti di attualità, saliranno anche la giornalista Giovanna Botteri (sabato) e l'infermiera simbolo della pandemia Alessia Bonari (martedì). Protagonista anche lo sport con Alex Schwazer, Alberto Tomba, Federica Pellegrini e Siniša Mihajlovic. Nella serata di mercoledì torna all'Ariston Laura Pausini - fresca di Golden Globe - mentre sabato sarà la volta di Umberto Tozzi con la sua band.
Sanremo 2021 - Regolamento
Torna il televoto nelle prime due serate, che si unisce al giudizio della Giuria Demoscopica. Il venerdì, invece, entra in campo la Sala Stampa, ma solo per la votazione dei Big. Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo, in due diverse occasioni: prima per scegliere, tra i Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Per quanto riguarda le Nuove Proposte, invece, la gara non prevede più le sfide dirette, ma solo 2 gironi da 4 nella prima e nella seconda serata. I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno 4 brani per conquistare il titolo di vincitore (votato da Giuria Demoscopica, Sala Stampa e televoto).
Sanremo 2021 - PrimaFestival
Torna anche quest'anno il PrimaFestival, il notiziario flash sui temi caldi che animeranno la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Tutti i giorni, a partire da sabato 27 febbraio, subito dopo il Tg1, le canzoni, i cantanti, gli ospiti, lo show, ma soprattutto i retroscena: l'unico programma all-news interamente dedicato all'evento sanremese. Al timone di questa frizzante finestra sulla kermesse canora e dintorni Giovanna Civitillo - moglie di Amadeus - Giovanni Vernia e Valeria Graci, per otto puntate in cui svelare il dietro le quinte di questo Sanremo storico. Non ci sarà, invece, il Dopo Festival.