Sabato, 15 Maggio 2021
in rete

Sanremo, tutti contro la giuria demoscopica: la classifica non piace

Tanti reclami sui social indirizzati proprio contro quell'organo che invece dovrebbe rappresentare "un'indagine statistica dell’opinione pubblica"

Amadeus, 58 anni, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2021

Una vera e propria voce di protesta si leva in rete contro la giuria demoscopica, artefice della classifica provvisoria di queste due prime serate del Festival di Sanremo 2021. Tanti reclami sui social indirizzati proprio contro quell'organo che invece, secondo quanto voluto dall'organizzazione della kermesse canora, dovrebbe rappresentare "un'indagine statistica dell’opinione pubblica". Ricordiamo che al momento a guidare la classifica sono Ermal Meta, Annalisa ed Irama, presenti nelle prime tre posizioni del podio, mentre a chiudere troviamo Bugo Ghemon ed Aiello.

Gusti, quelli della giuria, che non sembrano proprio incontrare il favore degli utenti attivi online. Tanti i tweet contrari al risultato finale diffuso ieri sera e che molto spesso usano l'ironia come mezzo di ribellione, tra meme ed irriverenza. Ma che cos'è esattamente la giuria demoscopica? Trattasi di un organo di giudizio che ha al suo interno un campione di circa 300 persone scelte tra fruitori di musica provenienti da tutta Italia, di diverse età e divisi in maniera egualitaria tra uomini e donne. Questo campione di telespettatori è chiamato a dare il proprio voto alle canzoni in gara al 71esimo Festival grazie ad un’applicazione gestita da Emg e Noto Sondaggi. Nel caso del circuito Big, in particolare, la demoscopica voterà nella prima, seconda e quinta serata della kermesse. Solamente in occasione delle serate di venerdì e sabato, invece, sarà chiamato il pubblico da casa a votare tramite televoto: in quel caso, il voto dei telespettori andrà a sommarsi a quello della demoscopia e della sala stampa. 

La classifica provvisoria dei 26 Big

1 - Ermal Meta
2 - Annalisa
3 - Irama
4 - Malika Ayane
5 - Noemi
6 - Fasma
7 - Francesca Michielin e Fedez
8 - Lo Stato Sociale
9 - Willie Peyote
10 - Francesco Renga
11 - Arisa
12 - Gaia
13 - Fulminacci
14 - La Rappresentante di Lista
15 - Maneskin
16 - Max Gazzè
17 - Colapesce Dimartino
18 - Coma_Cose
19 - Extraliscio e Davide Toffolo
20 - Madame
21 - Gio Evan
22 - Orietta Berti
23 - Random
24 - Bugo
25 - Ghemon
26 - Aiello

Sanremo, la classifica provvisoria 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, tutti contro la giuria demoscopica: la classifica non piace

Today è in caricamento