Lunedì, 12 Aprile 2021
occhio al look

Sanremo 2021: vestiti, stilisti e tutte le informazioni sui look dei protagonisti del Festival

Tutte le curiosità sugli abiti indossati sul palco più prestigioso della tv italiana nella sua 71esima edizione

Amadeus, Elodie. Matilda De Angelis a Sanremo 2021

Celebra la musica il Festival di Sanremo, ma l’arte inneggiante al connubio di voci e strumenti non è l’unico perno attorno a cui ruota la giostra mediatica più variegata della tv italiana. L’orecchio sì, ma pure l’occhio vuole la sua parte, e nella rassegna nazionalpopolare per eccellenza, quella bella fetta di soddisfazione lo sguardo attento dei telespettatori la pretende eccome, appagato come vuole essere dall’immagine curatissima dei suoi protagonisti.

E di protagonisti in questa storica 71esima edizione ce ne sono davvero tanti: a partire dai cantanti (26 big e 8 nuove proposte), passando per Amadeus, Fiorello, Zlatan Ibrahimovic, Achille Lauro e il lungo elenco di donne, ospiti e super ospiti, si racconta variegata la lista dei personaggi attesi sul palco dell’Ariston, fulgida cristalliera per un’esibizione che mai nulla lascia al caso, men che meno l’aspetto.   

Sanremo 2021: cantanti, canzoni, ospiti, date e tutto quello che c'è da sapere

Sanremo 2021: i vestiti di Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic

Che vestiti indosseranno Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic nelle cinque le serate sanremesi? Se il conduttore e direttore artistico anche quest’anno si è affidato allo stilista Gai Mattiolo per la realizzazione degli abiti, il calciatore svedese attaccante del Milan veste quelli di Dsquared2, marchio creato dai fratelli canadesi Dean & Dan di cui è testimonial.

Per quanto riguarda Rosario Fiorello, vista l’eccellente riuscita della precedente esperienza, anche stavolta sono di Giorgio Armani i completi che definiscono l’eleganza targata Sanremo dello showman. 

Amadeus, l’eleganza di uno stile targato Sanremo

Sanremo 2021, i vestiti di Fiorello al Festival

Sanremo 2021, i vestiti di Zlatan Ibrahimovic al Festival 

Sanremo 2021: i “quadri” di Achille Lauro

Un discorso a parte merita Achille Lauro. Nel suo caso, infatti, appare riduttivo parlare di abiti nel confine di un  concetto che richiama semplici vesti. Le premesse annunciano spettacolari show: “Amadeus mi ha graziato permettendomi di essere presente ogni sera con un quadro. Sto preparando qualcosa di mai visto prima: qualcosa che parlerà di me ma anche della storia di tutti noi”, ha promesso il cantante romano che su Instagram alimenta l’attesa scrivendo di “5 anime, 5 quadri, 5 lettere, 5 benedizioni”. 

Sanremo 2021, Achille Lauro al Festival: vestiti e "quadri" serata per serata

Sanremo 2021: i vestiti di Matilda De Angelis

“Sanremo è importante e deve esserlo anche l'abito. Sto scegliendo ma cerco pure un tocco di ironia. Il vestito deve rispecchiare la mia età”: parola di Matilda De Angelis, presenza femminile nella prima serata del Festival, che a Repubblica si è raccontata a pochi giorni dal debutto su un palco che per definizione mette una certa agitazione a chi è chiamato a calcarlo. “L'importante sono anche le scarpe e io penso solo che morirò precipitando dalle scale del palco. Ahò, d'altronde anche Jennifer Lawrence è caduta sul palco degli Oscar”, ha scherzato l’attrice 26enne, di recente scoperta come un bell'esempio di autenticità contro i canoni estetici imposti da una società che troppo punta sull’immagine. Sul palco dell’Ariston Matilda De Angelis indossa vestiti di Prada, brand milanese che pare proprio andare nella direzione di un’eleganza ricercata e, insieme, giovanile.

Sanremo 2020, i vestiti di Matilda De Angelis nella prima serata 

Noemi folgorante, Achille Lauro sorprendente, Annalisa super sexy: i look della prima serata

Sanremo 2021: i vestiti di Elodie

Grande l’attesa per Elodie che può solo superare se stessa dopo la riuscita di un’immagine pressoché perfetta nella edizione scorsa di Sanremo. Allora la 30enne romana si è affidata alla maestria di un brand come Versace sfoggiando una rassegna di abiti che hanno consegnato alla storia del Festival un look curato nei minimi dettagli dalla sua stylist Ramona Tabita. E sempre Versace era firmato l’abito luccicante come un gioiello proibitivo indossato nell’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Alla vigilia del Festival, la celebre Medusa simbolo della maison fa capolino sugli abiti con cui la cantante si è mostrata ai follower: lecito, dunque, pensare che anche stavolta sarà l’amica Donatella ad aver pensato ai suoi outfit, e il risultato non può che immaginarsi ineccepibile. Oltre a quelli della stilista, Elodie indossa anche le creazioni di Andrea Adamo.

Sanremo 2021, i vestiti di Elodie nella seconda serata

Elodi(vina), Berti leggenda, Achille protagonista: i look della seconda serata

Sanremo 2021: i vestiti di Vittoria Ceretti

Metabolizzato il forfait di Naomi Campbell, il pubblico di Sanremo trova un’altra modella a rappresentare il settore sul palco dell’Ariston. “Super top model italiana che a poco più di vent'anni ha sfilato sulle passerelle di tutto il mondo per le più importanti griffe. È apparsa sulle copertine delle più prestigiose riviste di moda ed è la musa ispiratrice dei grandi maestri della fotografia contemporanea”: così Amadeus ha presentato Vittoria Ceretti, 22enne bresciana al suo fianco nella serata di giovedì. Chanel, Tom Ford, Versace, Etro; e ancora Salvatore Ferragamo, Roberto Cavalli, Dior, Valentino, Azzedine Alaïa, Givenchy, Dolce e Gabbana: sono tante le griffe che in passato hanno affidato alla slanciata fisicità di Vittoria Ceretti l’interpretazione delle loro creazioni, in passerella come nelle varie campagne pubblicitarie. Gli abiti indossati al Festival sono quelli di Bottega Veneta e Valentino. 

Sanremo 2021, i vestiti di Vittoria Ceretti nella terza serata

Da Vittoria Ceretti top (model) a Francesca Michielin in versione fanciullina, i look della terza serata

Sanremo 2021: i vestiti di Barbara Palombelli

Venerdì, giorno della finale delle Nuove Proposte, la parte femminile della conduzione è affidata a Barbara Palombelli. Uno stile semplice, ma ricercato e comunque sempre consono al contesto dei programmi televisivi di cui è timoniera quello della giornalista Mediaset che sarà interessante scoprire in un’elegante versione primadonna decisamente inedita. A firmare i suoi abiti, come per Rosario Fiorello, è Giorgio Armani.

Sanremo 2021, i vestiti di Barbara Palombelli e Beatrice Venezi nella quarta serata

La giacca rosa di Amadeus, l’eleganza di Barbara Palombelli, la classe di Malika Ayane: i look della quarta serata

Sanremo 2021, i vestiti di Giovanna Botteri, Serena Rossi e Federica Pellegrini

In occasione della finale di sabato 6 marzo alla co-conduzione è attesa la giornalista Giovanna Botteri che, rispetto al look,  ha già messo le cose in chiaro: “Non aspettatevi il tacco 12 e l'abito lungo, è più facile che salga sul palco in mimetica o che parli dietro ad un cartonato”, ha scherzato la giornalista. Al momento nessuna nota conferma quale stilista abbia firmato il look della giornalista, ma le ipotesi che anche lei come Barbara Palombelli, si sia affidata all’eccelsa sartorialità di Giorgio Armani sono molto verosimili.

Sanremo 2021, i vestiti di Giovanna Botteri, Serena Rossi e Federica Pellegrini nella serata finale 

Il velo da sposa di Madame, la gonna gigante della Rappresentante di Lista, il papillon di Ibra: i look della finale

Sanremo 2021, i vestiti e gli stilisti di cantanti e ospiti

Per quanto riguarda i cantanti e gli ospiti delle cinque serate, ampia è la schiera di brand e stilisti rappresentati sul palco del Festival di Sanremo 2021.

Oltre a Fiorello e Barbara Palombelli, Giorgio Armani veste l’infermiera Alessia Bonari, divenuta un simbolo della lotta al Covidn, gli attori Matilde Gioli e Claudio Santamaria, i cantanti Malika Ayane, Diodato, Francesco Gabbani. Valentino veste la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi e la super ospite Laura Pausni.
Etro firma lo stile dei Maneskin, Dolce & Gabbana quello di Noemi, Renga, Extraliscio e Davide Toffolo, Ermal Meta, Random, Fasma e della nuova proposta Greta Zuccoli. I vestiti di Orietta Berti (che per la cura della sua immagine si è affidata a Nick Cerioni, lo stesso stylist di Achille Lauro) sono firmati GCDS. 

Fedez aveva già lasciato intuire che si sarebbe affidato all’eleganza di Versace; Francesca Michielin, invece, indossa abiti Miu Miu. Per Davide Shorty abiti creati da Missoni, per Willie Peyote quelli di Carlo Pignatelli. Aiello ha scelto di affidarsi a tre brand differenti di cui noto, al momento, è quello  Maison Margiela; un brand artigianale sartoriale, Waxewul per Gio Evan, mentre Folcast veste Paolo Pecora. E ancora, Annalisa con abiti Blumarine, Madame in Dior, Arisa in Maison Margiela e Atelier Emè, i Coma_Cose nel brand di Massimo Giorgetti ‘MSGM’.

Gai Mattiolo veste Amadeus ma anche la moglie Giovanna Civitillo, conduttirce di Prima Festival, notiziario flash sui temi caldi che animeranno la kermesse in onda prima del Festival.

Sanremo 2021, ospiti e cantanti già vestiti per l'esibizione: le regole anti-Covid

L’edizione di Sanremo 2021 che prende il via il 2 marzo è già nella storia per un’organizzazione che doverosamente ha tenuto ben presente il rigido rispetto delle regole anti-Covid, le stesse che vigeranno per tutta la sua durata. Nel severo protocollo - che prevede, tra le tante misure, mascherina FFp2 per tutti (chirurgiche solo per gli artisti nell'ultimo passaggio prima dell'ingresso sul palco per non rovinare il trucco) con aggiunta di schermo facciale quando microfonisti, truccatori, parrucchieri e sarti dovranno interagire a distanza ravvicinata, sanificazione delle mani con apposito gel all'ingresso in teatro, distanza di due metri sul palco - è anche specificato che ospiti e cantanti arriveranno già vestiti per l'esibizione. Tra le 75 pagine in cui la Rai ha messo nero su bianco le regole per blindare l'Ariston è anche precisato come la consegna dei fiori e dei premi "potrà essere effettuata tramite un carrello di scena opportunamente realizzato e igienizzato dopo ogni utilizzo".

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2021: vestiti, stilisti e tutte le informazioni sui look dei protagonisti del Festival

Today è in caricamento