Lunedì, 20 Settembre 2021
non c'è due senza tre

Sanremo 2022, Amadeus fa il tris

All'Ariston per il terzo anno consecutivo: "Una grandissima gioia, non l'avrei mai detto"

Amadeus, foto Ansa

Sarà di nuovo Amadeus a firmare la direzione artistica del prossimo Festival di Sanremo e a condurre la kermesse, come avvenuto nelle ultime due edizioni. Una decisione presa dall'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, insieme al direttore di Raiuno, Stefano Coletta, e condivisa dal conduttore che ultimamente aveva lasciato intuire di farci un pensierino nonostante avesse assicurato, lo scorso marzo, che si sarebbe trattata dell'ultima volta all'Ariston.

"Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus - dichiara il direttore Coletta - ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell'ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l'Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana". Sempre Coletta ha aggiunto: "E' in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l'evento televisivo più popolare del Paese".

L'annuncio di Amadeus

E' stato Amadeus ad annunciare il suo tris all'Ariston durante il Tg1 delle 20: "Ma chi l'avrebbe mai detto. Io per primo non avrei mai pensato di poter condurre tre Festival di Sanremo di seguito. E' una grandissima gioia e per questo ringrazio l'amministratore delegato Carlo Fuortes, il direttore di Rai1 Stefano Coletta che mi hanno voluto al timone della 72esima edizione del Festival a febbraio 2022. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare - ha detto ancora - cominciare ad ascoltare le canzoni, condividerle con voi . Saranno sicuramente delle bellissime canzoni in gara anche quest'anno e poi c'è lo spettacolo, il divertimento, le emozioni e tante sorprese. Buona estate. Viva Sanremo. Un bacio da Amadeus". Dunque, Amadeus c'è. Adesso resta da sciogliere il nodo sulla presenza di Fiorello, spalla insosituibile nelle ultime due edizioni record.

Le date

Mentre si andrà via via delineando il cast e le eventuali novità nel regolamento, le date sono certe. La 72esima edizione del Festival di Sanremo si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2022, Amadeus fa il tris

Today è in caricamento