rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Sanremo 2022

Il monologo di Drusilla Foer: "Facciamo in modo che le convinzioni non siano delle convenzioni"

La co-conduttrice ha concluso la terza serata del Festival con un discorso sull'unicità

È Drusilla Foer a chiudere la terza serata del Festival con un monologo sull’unicità che l’ha resa assoluta protagonista, l’artista a tutto tondo per cui era stata voluta da Amadeus al suo fianco.

Di seguito il testo:

“Cantare mi è passata la voglia… Potrei parlare, tanti temi affollano la mia mente e la società, ma non posso ammorbare il pubblico con temi come la fluidità, l’integrazione la diversità.. Diversità non mi piace, ha una distanza che non mi convince.

Quando la verbalizzo sento che tradisco qualcosa che penso. Le parole sono come gli amanti: quando non fuzionano vanno cambiati. Ho trovato un termine convincente: unicità. Tutti siamo capaci di notarla nell’altro. Per comprenderla è necessario capire di cosa è fatta, di cosa siamo fatti. Di cose belle, ambizioni, valori, ambizioni, talenti. I talenti però vanno seguiti, per le convinzioni bisogna avere la responsabilità, la cura. Immaginate quando bisogna affrontare le paure: non è facile entrare in contatto con l’unicità.

Un modo però ce l’avrei: si prendono per mano le cose che ci abitano e si portano in alto. Si sollevano con noi nella purezza dell’aria, in un abbraccio innamorato. Gridiamo: “Che bellezza! Tutte queste cose sono io!” Sarà una figata pazzesca e sarà bellissimo abbracciare la nostra unicità. Allora io credo che sarà più probabile aprirsi all’unicità dell'altro contro il conflitto che ci allontana. Amori miei, io sono fortunata ad essere qui, date un senso alla mia presenza e tentiamo l’atto rivoluzionario che è l’ascolto di se stessi e degli altri. Doniamoci all’altro, ascoltiamoci per essere certi che le convinzioni non siano delle convenzioni. Facciamo scorrere i pensieri in liberta senza pregiudizio e vergogna e liberiamoci dalla prigionia dell’immobilità”.

Una canzone ha concluso il momento, le parole di Amadeus hanno fatto il resto: “Non si può non amare Drusilla Foer”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il monologo di Drusilla Foer: "Facciamo in modo che le convinzioni non siano delle convenzioni"

Today è in caricamento