rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Sanremo 2022

La prima serata di Sanremo 2013

Cantano i primi sette big, che presentano due canzoni a testa. Maurizio Crozza imita Berlusconi e viene contestato

La prima serata del Festival di Sanremo è iniziata sotto il segno dell'allegria, con l'arrivo di Luciana Littizzetto sulla carrozza di Cenerentola. Fabio Fazio ha dato il via ufficiale dopo aver presentare l'omaggio al Giuseppe Verdi, con il coro del "Va' Pensiero" eseguito dall'orchestra sanremese e dal coro dell'Arena di Verona. 

LE CANZONI DEI BIG - Bisogna aspettare una buona mezzora prima dell'arrivo del primo cantante in gara, Marco Mengoni. L'ex X Factor canta "L'essenziale" e "Bellissimo". Passa la prima canzone, annunciata da Marco Alemanno, il compagno di Lucio Dalla venuto a ricordare il cantante bolognese a un anno dalla scomparsa. È il turno di Raphael Gualazzi, che esegue accompagnandosi al pianoforte "Senza Ritegno" (insieme alla tromba di Filippo Bosso) e "Sai ci basta un sogno". Ilaria D'amico rivela il verdetto di televoto e giuria Stampa: prosegue la gara "Sai ci basta un sogno". 

IL PRIMO OSPITE: FELIX BAUMGARTNER - L'uomo voltante è il primo ospite di Sanremo 2013. La Littizzetto sommerge Baumgartner di battute ma alla fine l'austriaco risponde per le rime: "Lassù le donne non c'erano". 

LA GARA CONTINUA - Daniele Silvestri canta "A bocca chiusa" e "Il Bisogno di te", con annessa traduzione in LIS, la Lingua Italiana dei Segni. La bionda attrice Valeria Bilello annuncia: la scelta di pubblico e giuria stampa è per "A bocca chiusa". Tocca poi a Simona Molinari e Peter Cincotti con "Dr. Jekyll e Mr. Hide" (scritta dal compianto Lelio Luttazzi) e "La felicità". La tennista Flavia Pennetta proclama la vittoria della seconda canzone. 

E' BOOM DI ASCOLTI

LE CONTESTAZIONI A CROZZA-BERLUSCONI - Il momento più atteso del Festival è l'intervento di Maurizio Crozza, che si presenta all'Ariston con il doppiopetto di Silvio Berlusconi. Il comico imita l'ex premier parodiando "For me... formidable" di Charles Aznavour ma il pubblico rumoreggia e contesta gridando: "Fuori la politica da Sanremo", "Vai a casa", "Pirla". Crozza continua ma la situazione è tesa e deve intervenire lo stesso Fazio per consentire all'attore di fare il suo monologo. Crozza imita prima Bersani, poi Antonio Ingroia e infinite Montezemolo (riproponendo però battute e sketch già visti nelle ultime puntata di "Il paese delle meraviglie"), per poi uscire alla fine tra gli applausi del pubblico.

CROZZA CONTESTATO: IL VIDEO

CANZONI E DIRITTI - I siciliani Marta sui Tubi presentano le loro due canzoni, "Dispari" e "Vorrei" e le sorelle Parodi annunciano: passa la seconda. Sul palco salgono Federico Novaro e Stefano Olivari, la coppia gay che ha annunciato in un video - cliccatissimo su Youtube - la loro intenzione di volare a New York per sposarsi "perché le leggi di questo Paese non ce lo lasciano fare". Chi si aspettava scandali e contestazioni resta deluso: un momento delicato e molto toccante, siglato dagli applausi convinti del pubblico. È il momento di Maria Nazionale, che canta "Quando non parlo" (in italiano) e "È colpa mia" (in dialetto). In attesa del televoto, Fazio si lascia andare e, sollecitato dalla Littizzetto, imita Bruno Vespa. Vincenzo Montella, ex Sampdoriano e per questo accolto dal ligure Fazio in brodo di giuggiole, premia "È colpa mia". 

CUTUGNO DALLA RUSSIA CON AMORE - Angelo Ogbonna, figlio di nigeriani cresciuto a Cassino e difensore del Torino e della Nazionale, premia Toto Cutugno, che a trent'anni di distanza dalla vittoria a Sanremo con "Italiano" aggiorna il testo della canzone con un riferimento agli extracomunitari e ai talent show. Entra in scena il coro imponente dell'Armata Rossa per cantare la canzone insieme a Cutugno, che inaspettatamente rivela un'insolita nostalgia per l'Unione Sovietica.

CHIARA CHIUDE LA PRIMA SERA - Tocca a Chiara Galiazzo, vincitrice dell'ultimo "X Factor", che canta due canzoni firmate una da Zampaglione dei Tiromancino e una da Bianconi dei Baustelle: "Esperienza dell'Amore" e "Il futuro che sarà". Il portiere della Nazionale di pallanuoto Tempesti premia la seconda. Finisce qui la prima serata di Sanremo 2013. 

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima serata di Sanremo 2013

Today è in caricamento