rotate-mobile
Venerdì, 31 Marzo 2023
Sanremo 2023

Sanremo, Amadeus risponde alle critiche sui monologhi delle donne

Una modalità che dopo anni fa discutere, ma il direttore artistico assicura che c'è massima libertà sulla scelta di cosa fare e dire

Prima Fiorello, ora Gianni Morandi. Sono sempre uomini i compagni di avventura di Amadeus a Sanremo, mentre alle donne spetta da quattro anni una staffetta fatta di monologhi. Scelta che il direttore artistico oggi ha spiegato in conferenza stampa, rispondendo a una giornalista: "Ho fatto il geometra, avevo tutti maschi in classe - ha ironizzato - Finora ho scelto degli uomini perché ho scelto degli amici. Fiorello, Gianni, c'è una bella amicizia che è un'amicizia tra ragazzi". 

Alla proposta di scegliere una donna il prossimo anno e magari 5 bei ragazzi a cui far fare monologhi ("per dimostrare che hanno anche un cervello" fa notare sarcasticamente qualcuno in sala stampa) Amadeus non ha detto no. Ma ha anche chiarito: "Lo può confermare Chiara (Ferragni, ndr) ma chiunque, non c'è l'obbligo di dove dire qualcosa. Vieni a Sanremo e sei libera di dire o non dire, cosa dire. Non ho mai veicolato un pensiero. Prima le donne a Sanremo facevano le vallette. Non esiste. Fin dal primo anno ho pensato di invitare non solo per giocare e scherzare, ma per parlare di qualcosa o anche per fare una denuncia di cose che appartengono al mondo femminile, purtroppo. Oppure per parlare della loro vita. Massima libertà".

Dopo le parole di Amadeus è intervenuta Chiara Francini, protagonista questa sera all'Ariston: "Confermo che anche con me è nato tutto con grandissima libertà. Sono stata io a proporre ad Amadeus questo monologo che avevo scritto. In realtà è tutto lo spirito di Sanremo che è così, domestico. Il modo con cui Amadeus si è approcciato è esattamente questo, un metodo di caratura ma anche di pancia, istintivo, che ricorda molto un rapporto familiare. Come quello che si crea tra Sanremo e gli italiani".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, Amadeus risponde alle critiche sui monologhi delle donne

Today è in caricamento