rotate-mobile
Mercoledì, 29 Marzo 2023
occhio al look

Sanremo 2023, i vestiti di Amadeus al Festival

Tutte le curiosità sul look del conduttore e direttore artistico della 73esima edizione del Festival

Amadeus è ormai padrone di casa di una kermesse legata a doppio filo anche alla sua immagine. Uno stile ormai noto al pubblico quello portato sul palco dell'Ariston dal presentatore, per il quarto anno anche direttore artistico del Festival di Sanremo, contraddistinto da un'eleganza che molto deve ai dettagli sartoriali pensati per renderla davvero speciale.

Nelle cinque serate lo showman è affiancato da Gianni Morandi e diverse co-conduttrici - Chiara Ferragni presente nella prima e nell'ultimo appuntamento; Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini - valorizzate da abiti scelti per un'occasione tanto eccezionale. Accanto a loro il timoniere dello show è chiamato a figurare ancora, anche per merito delle ormai iconiche giacche realizzate da Gai Mattiolo quale segno distintivo della forte personalità riflessa nel look.

Sanremo 2023: vestiti, stilisti e tutte le informazioni sui look dei protagonisti del Festival

I vestiti di Amadeus ai Festival di Sanremo

I vestiti di Amadeus a Sanremo 2023 

Come negli anni precedenti, i vestiti che Amadeus indossa a Sanremo 2023 sono di Gai Mattiolo, stilista a cui sia lui che la moglie Giovanna Civitillo sono legati da anni da uno stretto rapporto professionale e personale. Dello stilista romano è il completo indossato dal conduttore del Festival nelle foto di rito alla vigilia del debutto (camicia Poggianti; calzature Ortigni), tanto evocativo dello stile degli anni scorsi caratterizzato da ricami di cristalli e fantasie damascate.

Stando alle anticipazioni di queste ore, 20 sarebbero gli smoking preparati per il conduttore, tra ricami, velluti e tessuti molto preziosi e tonalità che vanno dai classici bianco e nero al rosa antico e oro. Come raccontato dallo stilista al Corriere, la regola è che la scelta definitiva dell'abito si faccia anche in base allo stato d'animo della serata. "Lui vuole soprattutto sentirsi a suo agio, ma non è difficile, è una taglia 50 perfetta", dice di Amadeus. 

Le dichiarazioni di Amadeus sul look di Sanremo

"Io nell'armadio ho solo giacche nere e blu, sia per motivi sportivi, sono i colori dell'Inter, sia perché sono leggermente daltonico" ha raccontato Ama parlando del suo rapporto con l'immagine e anche della sua caratteristica, su cui anche in precedenti occasioni si era soffermato: "I vestiti li faccio scegliere a mia moglie perché sono anche un po’ daltonico, infatti vesto sempre di nero e di blu", aveva confidato: "Devo vedere i colori decisi: il giallo deciso lo vedo, i colori pastello mi incasinano un po’". 

Sanremo 2023: date, cantanti, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

Amadeus e Giovanna Civitillo

amadeuss ferragni morandiamadeus blanco

Gianni Morandi e Amadeus-2

Il cast di Sanremo nella foto pubblicata da Chi

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2023, i vestiti di Amadeus al Festival

Today è in caricamento