rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Sanremo 2023

Chi sono i Colla Zio, in gara al festival di Sanremo 2023

Il 16 dicembre hanno partecipato a Sanremo Giovani 2022, ottenendo una delle prime sei posizioni: un risultato che li porterà sul palco dell’Ariston. Nel frattempo conosciamoli meglio

Gruppo rap e urban di origini milanesi, i Colla Zio hanno partecipato a Sanremo Giovani, guadagnandosi uno dei sei pass per il Festival di Sanrem 2023. Ma chi sono i Colla Zio? Dai veri nomi al genere musicale, dai primi singoli ad Area Sanremo, dalle collaborazioni al significato del loro nome.

Origini, veri nomi

I Colla zio sono una band nata a Milano nel 2019. La formazione è così composta: Tommaso "Berna" Bernasconi (voce); Andrea "Mala" Malatesta (voce); Francesco "Glampo" Lamperti (voce); Andrea "Armo" Arminio (voce, chitarra); Tommaso "Petta" Manzoni (voce, tastiere, sintetizzatore). Inizialmente si esibiscono nella loro regione d’appartenenza e pubblicano i primi singolo: “Americana”, “Bibite”, “Fuori il petto”.

Prime esperienze musicali

Nel 2021 pubblicano il loro primo Ep, dal titolo "Zafferano" e si esibiscono al festival Mi Manchi. Nel 2022 giungono ad un pubblico più ampio quando esce il singolo "Chiara" (in collaborazione con i Selton, band brasiliana) e aprono alcuni concerti di artisti affermati, come Blanco e gli Psicologi.

Festival di Sanremo

Nel 2022 i Colla Zio sono tra i partecipanti al concorso Area Sanremo. La band riesce ad arrivare nei primi quattro posti, ottenendo di conseguenza il pass per la Finale di Sanremo Giovani (16 dicembre); qui presentano il  brano "Asfalto", grazie al quale risultano, nella classifica finale, tra i primi sei classificati: un risultato che permette alla band di partecipare al Festival di Sanremo del 2023.

Nome della band, genere, Instagram

Il loro nome è composto dalle parole Colla (da “collettivo”) e Zio (da “Milano”). La band ha come genere musicale di riferimento il rap, con venature di urban e di puro pop. I Colla Zio hanno un profilo ufficiale di Instagram, dove aggiornano tutti i fan circa la loro attività musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sono i Colla Zio, in gara al festival di Sanremo 2023

Today è in caricamento