Sanremo 2023, i vestiti di Chiara Ferragni al Festival
L'imprenditrice digitale chiude la 73esima edizione del Festival: informazioni e curiosità sul look indossato sul palco dell'Ariston
Chiara Ferragni sul palco del Festival di Sanremo oggi, sabato 11 febbraio, per la serata finale. Dopo l'esordio che per la 35enne cremonese è stato una sorta di battesimo televisivo, l'imprenditrice digitale più famosa del momento torna sul palco dell'Ariston con abiti che avranno il compito non semplice di stupire almeno quanto quelli indossati (e tanto discussi) come manifesti del proprio pensiero.
Sanremo 2023: vestiti, stilisti e tutte le informazioni sui look dei protagonisti del Festival
I vestiti di Chiara Ferragni a Sanremo 2023
Dopo la prima serata che l'ha vista con le creazioni di Maria Grazia Chiuri per Dior, oggi è la volta di quelle di Daniel Roseberry per Schiaparelli. "Io ho un rapporto pazzesco con entrambi e non vedo l'ora di farvi vedere quello che abbiamo creato insieme" le parole dell'imprenditrice sul legame affettivo con due griffe che hanno scritto, ognuna a suo modo, la storia della moda.
Sia Dior che Schiaparelli, infatti, hanno avuto un ruolo molto importante nella vita personale e nella carriera di Chiara Ferragni. Oltre che nel giorno del suo matrimonio con Fedez, nel 2018, Chiara Ferragni ha indossato un abito Christian Dior per ricevere l'Ambrogino d'oro nel 2020, ennesima conferma del rapporto stretto anche dal punto di vista personale con Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della maison dal 2016.
Il sodalizio con Daniel Rosebarry, stilista americano e direttore creativo della casa di alta moda francese Schiaparelli, ha coinciso, invece, con l'obiettivo di Ferragni di contribuire a rompere i tabù sul corpo femminile e la sua nudità, tante volte tacciata di essere scandalosa o inopportuna: un top o un maglione con copricapezzoli dorati come l'abito indossato per ritirare il premio Woman of the Year ai GQ Awards 2021 ne sono esempi. A questi si aggiungeranno quelli che vedremo sfilare dalla scalinata dell'Ariston, di cui ha dato un'anticipazione nella foto di rito con i compagni di questa avventura, e anche su Instagram, alla vigilia del debutto.
L'abito "Pensati libera"
Il primo modello della prima serata aveva la scritta "Pensati Libera" sulla stola. "Un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione @dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim ?Pensati libera?" spiega su Instagram Chiara Ferragni: "Le semplici e pur così forti parole arrivano da un'opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che gli è stato imposto dalla società".