rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Spettacoli&Tv

Red Ronnie: "Mai detto che Arisa ha plagiato Micol Bersanti. Solo intro è uguale"

La polemica partita da un tweet del conduttore del "Roxy Bar" che adesso spiega come sono andate le cose: "Gli intro delle due canzoni sono uguali, ma non ha mai parlato di plagio"

La polemica è nata su Twitter e presto è diventata una vera e propria bomba mediatica che ha travolto Arisa e una giovane cantante meno nota, Micol Barsanti, autrice della canzone "Entra nel cuore" da cui la vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo avrebbe copiato l'intro.

"Ho contro-vinto!" ha twittato la Barsanti subito dopo la vittoria di Arisa al Festival con "Controvento", brano arrangiato da Giuseppe Barbera che, coincidenza (?), era l'insegnante di musica di Micol. Poi il tweet di Red Ronnie: "Vince #Sanremo2014 la grande Micol Barsanti da cui Arisa ha copiato l'intro. Ascoltare per credere". Da lì il caos più totale. Si è parlato di plagio e addirittura di esclusione dal Festival per Arisa con conseguente annullamento della vittoria.

Le cose, però, non stanno così e ce lo ha spiegato lo stesso Red Ronnie: "Sono tornato a casa di notte e ho scoperto che Internet era invaso dalla notizia del plagio di Arisa e che a provocare la polemica ero stato io. Quando leggi che tutti scrivono che tu avresti detto quello, alla fine rischi tu stesso di crederci. Sono andato anche a rivedermi il tweet. Non ho mai parlato di plagio".

"L'intro è assolutamente identico - ci ha spiegato il conduttore del Roxy Bar - Ma non la canzone. Non è un plagio. L'intro però sì, è chiaramente copiato e non a caso l'autore di Arisa che ha arrangiato il brano era l'insegnante di Micol e amava molto quella canzone. Tra l'altro Micol Barsanti anni fa si era presentata a Sanremo con 'Entra nel cuore' e venne scartata. L'intro è importante perchè dà il mood della canzone e l'intro di questa canzone, fatto con l'oboe, è vincente e sicuramente ha influito molto sul suo successo".

Nessun plagio quindi, tanto meno accuse da parte di Red Ronnie che, al contrario, in questa vicenda trova un lato positivo: "Finalmente Micol sta avendo la visibilità che merita perchè è un'artista straordinara e molte persone stanno ascoltando quella canzone meravigliosa. Domenica sarà al Roxy Bar".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Red Ronnie: "Mai detto che Arisa ha plagiato Micol Bersanti. Solo intro è uguale"

Today è in caricamento