rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Schettino racconta la sua verità a "Report"

Il comandante della Costa Concordia spiega che cosa successe quella notte in un'intervista al programma di Milena Gabanelli

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul naufragio della Costa Concordia e nessuno vi ha mai detto.

Francesco Schettino promette di rivelare tutto quello che sa della notte del 13 gennaio 2012, quando sotto il suo comando la Costa Concordia urtò uno scoglio a largo dell'isola del Giglio e affondò. Lo farà in un'intervista esclusiva che andrà in onda nella prossima puntata di "Report".

La redazione del progarmma di Milena Gabanelli ha ascoltato la versione dei fatti data da Schettino e l'ha confrontata con gli atti del processo di Grosseto. Il risultato, ha assicurato la Gabanelli nell'anteprima della puntata, è qualcosa "che fino ad adesso non è mai stato raccontato".

Nei pochi minuti dell'intervista mostrati in chiusura della puntata dedicata alla pizza e allo scandalo sul laboratorio fantasma che certifica la validità dei pacemaker, Francesco Schettino ribadisce alla giornalista Giovanna Boursier la propria versione circa la responsabilità del timoniere, che quella sera avrebbe fatto il contrario di quanto ordinato dal capitano, provocando così l'urto con lo scoglio.

"Lei ha abbandonato la nave prima che i passeggeri fossero in salvo?", ha chiesto la Boursier. Schettino risponde: "No, la nave mi si è abbattuta addosso". Quanto all'inchino e consapevolezza che la nave stava viaggiando in direzione degli scogli, Schettino risponde che ci saranno gli accertamenti in sede di processo.

Intanto a Grosseto il processo che lo vede imputato va avanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schettino racconta la sua verità a "Report"

Today è in caricamento