rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

SkyTg24 in sciopero: due giorni di stop contro gli esuberi

L'assemblea dei giornalisti ha approvato una nuova serrata. Il sito non sarà aggiornato e il canale non trasmetterà in diretta, salvo finestre informative ogni mezz'ora

Ancora scioperi a SkyTg24. Oggi 25 marzo 2017 giornalisti e tecnici della testata all news del colosso satellitare sono in sciopero dalle 6. Domani invece toccherà al personale amministrativo. 

I giornalisti chiedono all'azienda di ritirare gli esuberi e di riprendere il confronto con il sindacato in merito al piano "lacrime e sangue" che prevederebbe 120 esuberi e 300 trasferimenti, con lo spostamento d SkyTg24 a Milano, più 10 trasferimenti da Cagliari e circa 80 esuberi. 

Questo il comunicato del Cdr, l'assemblea dei giornalisti: 

“La redazione di Sky Tg24 e il personale tecnico e amministrativo del Tg sono in sciopero per 24 ore. Chi vi parla è un componente del comitato di redazione. Non possiamo accettare la netta chiusura dell’azienda alla richiesta di ritiro degli esuberi nonostante la ragionevolezza dimostrata dalla redazione ad aprire il 28 febbraio scorso una trattativa sul piano di riorganizzazione aziendale. Un piano che – per gli impatti sui dipendenti di Sky e per la sua complessità in termini di trasferimenti e organizzazione futura del lavoro – richiede ulteriori tempi di confronto. Chiediamo pertanto la ripresa della trattativa“.

Fnsi, Associazione stampa romana e Associazione lombarda hanno espresso “vicinanza alla redazione di SkyTg24 in una battaglia per affermare le ragioni della dignità del lavoro“. Per il sindacato dei giornalisti è “inaccettabile la dichiarazione di esuberi”, confermando la propria disponibilità a riprendere il confronto “ma a condizione che si riparta dalla centralità del lavoro e dalla salvaguardia dell’occupazione di tutti i giornalisti“.

Secondo quanto riporta PrimaComunicazione, Sky si appresta a predisporre una serie di misure di sostegno di chi si dichiarerà disponibile al trasferimento entro il 30 aprile: sul piatto il regime di trasferta per tre mesi a partire da novembre 2017, incentivi vari per complessivi 30mila euro, il rimborso delle spese di trasloco e di viaggio e una o due mensilità supplementari, 700 euro mensili di contributo spese abitative per sedici mesi. In caso di indisponibilità al trasferimento a Milano, invece, l’azienda riconoscerà a chi se ne va 21 o 24 mensilità nette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SkyTg24 in sciopero: due giorni di stop contro gli esuberi

Today è in caricamento