rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Zerocalcare

I film e le serie di Zerocalcare da guardare prima di Strappare lungo i bordi

I prodotti per piccolo e grande schermo da rispolverare prima di iniziare a guardare la nuova serie animata Netflix di Michele Rech

Zerocalcare sta per tornare sul piccolo schermo con una nuova e attesissima serie animata, la prima per Netflix, Strappare lungo i bordi. Per chi si approccia per la prima volta all'universo narrativo di questo fumettista italiano che ha saputo raccontare con estrema chiarezza tutta una generazione di ragazzi alle prese con senso di inadeguatezza, paranoie e la paura di diventare adulti, prima di guardare la nuova serie Netflix scritta e disegnata da Michele Rech (vero nome di Zerocalcare) ci sono diversi titoli in cui addentrarsi per capire meglio il colorato mondo creato da Calcare. Ecco i film e le serie da vedere prima di Strappare lungo i bordi per capire meglio il mondo di questo straordinario fumettista romano e godersi a pieno il suo nuovo prodotto seriale. 

La Profezia dell'Armadillo, il film

In concorso alla sezione Orizzonti della 75° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, La Profezia dell'Armadillo è il primo film di Zerocalcare, adattamento cinematografico dell'omonimo fumetto di Michele Rech. Il film, del 2018, racconta la storia di Zerocalcare, un giovane fumettista di Rebibbia alle prese con una delle fasi più delicate della vita, l'ingresso nell'età adulta. Tra lavori saltuari e una passione per il disegno che "non può diventare lavoro" secondo gli standard della società contemporanea, Zero passa le sue giornate chiuso in casa a disegnare e farsi paranoie con la sua coscienza, rappresentata sotto le sembianze di un armadillo. La sua vita di periferia è caratterizzata dalle avventure con l'amico Secco, le visite alla madre e la solita routine da "nerd" ma è solo quando scoprirà che il suo primo amore, Camille, non c'è più inizierà a riprendere in mano la sua vita per capire cosa farne. 

La Profezia dell'Armadillo è un ironico e profondo scorcio di una generazione di "emarginati" che fanno fatica a entrare nel mondo del lavoro e a relazionarsi con una realtà troppo "fredda e distaccata" che non crede più nei sogni. 

Per chi volesse vederlo è disponibile su Rai Play. 

Rebibbia Quarantine, la serie online

Un altro titolo da guardare prima di Strappare lungo i bordi è la divertentissima serie di corti animati Rebibbia Quarantine, presentata su La 7 a Propaganda Live e disponibile su You Tube, realizzata da Zerocalcare durante il lockdown dello scorso 2020. Un insieme di puntate animate che inquadrano, nella loro efficace semplicità, la quotidianità di milioni di italiani alle prese con una reclusione improvvisa e un virus pandemico che ha cambiato per sempre la vita delle persone in tutto il mondo. 

Strappare lungo i bordi: la data di uscita su Netflix

I sei episodi di Strappare lungo i bordi faranno il loro debutto su Netflix il 17 novembre in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I film e le serie di Zerocalcare da guardare prima di Strappare lungo i bordi

Today è in caricamento