Domenica, 24 Ottobre 2021
rai1

Cuori, su Rai1 la nuova fiction con Daniele Pecci: trama e anticipazioni

Tutte le informazioni sulla serie ambientata nella Torino degli anni Sessanta che debutta domenica 17 ottobre

Si chiama Cuori la nuova serie di Rai Uno che, a partire da domenica 17 ottobre, terrà compagnia al pubblico per otto puntate in prima serata. Si tratta di un medical drama ambientato nella Torino degli anni Sessanta, scritto da Fabrizio Cestaro, Mauro Casiraghi e Simona Coppini e diretto da Riccardo Donna. I protagonisti sono Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati.

Cuori, la trama della fiction di Rai1

Motore della storia è Cesare Corvara (Daniele Pecci), il primario del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale "Le Molinette" che ha un grande sogno: essere alla guida dell'equipe che realizzerà il primo trapianto di cuore della storia. Per farlo ha deciso di riportare in Italia il più brillante cardiochirurgo che lui abbia mai incontrato, Alberto Ferraris (Matteo Martari). Quando il padre di Alberto muore nel '47, Cesare prende il ragazzo sotto la sua ala protettiva. Alberto diventa il suo pupillo e oggi è per lui come un figlio. Per compiere questa impresa oltre ad Alberto, Cesare ha deciso di far rientrare dall'America un cardiologo speciale, Delia Brunello (Pilar Fogliati), dotata di una capacità diagnostica ai limiti del soprannaturale. Cesare ha così tanta fiducia in lei che è sicuro che Delia saprà vincere le resistenze di un ambiente maschilista come quello medico. E poi confida nell'aiuto che potrà darle Alberto, per questo li mette a lavorare insieme, sicuro che le due menti più brillanti dell'ospedale sapranno supportarlo nell'impresa più importante della sua vita. Quello che Cesare non sa è che Delia e Alberto sei anni prima stavano per sposarsi e trasferirsi a Houston, dove Delia aveva ottenuto, unica nel suo corso di laurea, una borsa di studio. Poi qualcosa andò storto e quell'amore che sembrava destinato a durare per sempre finì. Forse ritrovarsi a lavorare a stretto contatto dopo essersi tanto amati è un segno che il destino gli sta offrendo un'occasione per risolvere, una volta per tutte, quello che è stato bruscamente interrotto. Attorno a loro c'è l'ospedale de "Le Molinette": le suore che gestiscono il reparto e pregano affinché tutto vada sempre per il meglio, le infermiere sempre affaccendate nelle lunghe corsie e che a volte si innamorano dei medici, i pazienti che cercando distrazioni dalla monotonia della degenza si intrattengono tra racconti personali e avvincenti letture di gossip. 

Cuori, cast e curiosità

Oltre a Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, il cast di Cuori è composto anche da Carola Stagnaro (Suor Fiorenza), Gaia Messeklinger (Agata), Simona Nasi (Elvira), Piero Cardano (Riccardo Tosi) e Mario Viecca (Riccardo Tosi). In tutto, sono stati 46 gli attori ed attrici impegnati sul set, e 1.900 le comparse.

Cuori è stato girato a prevalentemente a Torino Fuori città, invece, la fiction è stata girata al Villaggio Leumann a Collegno ed al Ponte del Diavolo a Lanzo. L’ex Ospedale Militare Riberi è stato il volto esterno delle Molinette, mentre le scene al chiuso, con tutti gli interni dell’ospedale, sono stati ricostruiti negli Studi Lumiq. All'interno dei due teatri di posa gli scenografi hanno ricostruito sale operatorie, sale d'attesa, corridoi dell'ospedale su un'area di 2100 metri quadri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuori, su Rai1 la nuova fiction con Daniele Pecci: trama e anticipazioni

Today è in caricamento