"Fleabag": tra Emmy e Golden Globe, storia di un successo targato Amazon Prime

Trama, curiosità, cast e personaggi di una delle serie tv del momento

'Flaebag'

Ha avuto un grande successo agli Emmy 2019, sia portando a casa il premio per la miglior serie commedia, sia facendo vincere a Phoebe Waller-Bridge il premio come miglior attrice protagonista in una serie commedia. Ma in totale, contando anche gli anni scorsi, la serie ha guadagnato ben 4 Emmy Awards e due Golden Globe: stiamo parlando di “Fleabag”, serie tv distribuita da Amazon Prime Video, acclamata da pubblico e critica.

Ma di cosa si tratta? Chi ha Amazon Prime Video difficilmente non ha notato la serie tv contrassegnata dall’immagine di quella ragazza dall’aria un po’ stralunata e dal trucco che cola dagli occhi, come dopo un pianto. Ma poi la traduzione del titolo, letteralmente “sacco di pulci”, che significa?

Andiamo a scoprire trama, segreti, cast e curiosità di una delle serie del momento, prodotta dalla Two Brothers Pictures con un accordo di co-produzione con Amazon Studios.

Fleabag: la trama

La serie è per ora conta due stagioni (l’ultima uscita nel 2019) e 12 episodi dalla durata breve, 24 minuti ciascuno.

Phoebe Waller-Bridge, l’attrice e autrice del testo teatrale da cui la serie è tratta, scrive e interpreta il personaggio principale, Fleabag, una giovane donna di 33 anni che tenta di navigare nella vita moderna a Londra.

La sua vita è problematica: una famiglia disfunzionale, difficoltà economiche legate alla gestione di una caffetteria che aveva aperto con la (defunta) migliore amica, e un’instabile e frenetica vita sessuale e sentimentale. Ma Fleabag non si lascia buttare giù: è sarcastica, sensuale, spavalda e decisamente priva di filtri inibitori. Una serie esilarante e intensa, commovente e ricca di ironia allo stesso tempo.

Curiosità

Nella serie la protagonista infrange spesso la quarta parete, rivolgendosi agli spettatori, come già è successo in altre celebri serie tv come “House of Cards”, innescando un meccanismo di comicità ed empatia; non rivela mai il suo vero nome, né quello di alcuni degli altri personaggi della serie, semplicemente chiamati con un soprannome.

Un'altra curiosità: il soprannanome della protagonista, Fleabag, è anche quello con cui era chiamata affettuosamente la stessa Waller-Bridge; tuttavia l'attrice e autrice ha dichiarato che la serie è solo parzialmente biografica.

Cast e personaggi

Oltre alla già citata Waller-Bridge, troviamo Sian Clifford che interpreta Claire, sorella di Fleabag, super-energetica, anoressica e ricca; e poi Bill Paterson, il papà, Olivia Colman nella parte della matrigna, Brett Gelman nei panni di Martin, compagno alcolizzato di Claire, e poi Hugh Skinner che interpreta Harry, il ragazzo di lunga data di Fleabag, con cui si lascia e rimette insieme svariate volte. La migliore amica è interpretata da Jenny Rainsford: nella serie, è morta durante quello che doveva essere un finto tentativo di suicidio per far ingelosire il suo ragazzo. Segue poi una variegata girandola di personaggi – chiamati esclusivamente con il loro soprannome - che ruotano intorno alle vicende della protagonista, tra cui tanti strambi uomini con cui Fleabag intreccia brevi relazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 29 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento