rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
serie tv

I Bastardi di Pizzofalcone 3, le anticipazioni della prima puntata

Al via lunedì 20 settembre, in prima serata su Raiuno, la nuova stagione della serie tv con Alessandro Gassmann ispirata ai romanzi di Maurizio de Giovanni

Da lunedì 20 settembre, in prima serata su Raiuno, la terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone. Tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, la serie tv con Alessandro Gassmann nei panni dell'ispettore Giuseppe Lojacono, torna per sei prime serate con la regia di Monica Vullo. Una commedia amara e dai tratti noir, che strizza costantemente l'occhio al giallo più classico, ambientata a Napoli e intrisa di umanità tra le storie dietro ai delitti e quelle dei protagonisti. 

Prima puntata: anticipazioni

Nel primo episodio, dal titolo Fuochi, dopo l'attentato il ristorante di Letizia si è trasformato in un inferno da cui vengono estratti feriti e cadaveri. Con il divieto di indagare sull'accaduto, i Bastardi vengono messi sotto torchio e il loro passato più scomodo torna alla luce. Finché la soffiata fatta da un vecchio nemico non apre una pista inaspettata. Ora i Bastardi possono davvero cominciare le loro indagini, senza che nessuno sappia niente. Nel secondo episodio, dal titolo Vuoto, la scomparsa di una professoressa molto amata dagli allievi e molto odiata dal marito fa nascere un dilemma: è legittimo basare un'indagine solo su un'intuizione? E' di questo parere la nuova arrivata tra i Bastardi, il commissario Martini, una donna dai modi spicci e un passato scomodo alle spalle, oltre che una mina vagante per l'ispettore Lojacono e l'intera squadra. Intanto, la rete di uno stalker minaccioso si stringe intorno a Laura Piras.

La storia

La seconda stagione si è conclusa con un attentato in cui sono rimasti coinvolti tutti i protagonisti della serie e che ha posto tanti interrogativi, partendo proprio da chi è riuscito a salvarsi. La terza stagione inizia l'istante successivo all'esplosione che ha provocato il suo corredo di morti e feriti. Le conseguenze emotive dell'attentato provocano effetti che si rivelano ancora più devastanti dell'esplosivo. L'ispettore Lojacono è il primo a dover affrontare la crisi che affligge i sopravvissuti. I sensi di colpa e le accuse reciproche minano la vita personale e la sfera affettiva di tutta la squadra. Su tutti incombe una domanda senza risposta: chi ha messo quella bomba e perché? Non saranno I Bastardi a indagare sulla vicenda, essendo coinvolti in prima persona, ma lo faranno di nascosto, facendo i conti con i metodi scorretti e inefficienti di un procuratore venuto da Roma. Al tempo stesso, un'inchiesta interna alla squadra rivela molte verità scomode e un passato che era meglio lasciare sepolto. Il periodo successivo alla bomba rappresenta una svolta per i sopravvissuti, tra amori mai confessati, tentativi di far rivivere un passato ormai lontano e nuovi passi esistenziali. I membri della squadra rivelano aspetti nascosti della propria vita e della propria natura. Nessuno è quello che sembrava. In quei giorni confusi e disperati, il rapporto tra l'ispettore Lojacono e Laura Piras subisce una svolta. Dopo aver visto la morte in faccia, i due amanti decidono di rendere stabile la loro relazione. Nella squadra arriva un nuovo commissario Elsa martini, appena prosciolta da un processo per la morte di un pedofil. La Martini è stata dichiarata innocente, ma le voci di una vera e propria esecuzione non si sono spente. Intanto Lojacono passa le sue ore tormentato da sensi di colpa, rimorsi e rimpianti. Anche perché le indagini sulla bomba fanno nascere ipotesi impensabili che lentamente coinvolgono la squadra. Un mistero che diventa l'ossessione di Lojacono e segnerà tutto il corso della terza stagione.

Il cast

Nei panni dell'ispettore Lojacono ritroviamo Alessandro Gassmann, mentre Carolina Crescentini è il magistrato Laura Piras. Il resto della squadra è formato da Antonio Folletto (Aragona), Tosca D'Aquino (Ottavia), Massimiliano Gallo (Commissario Palma), Gianfelice Imparato (Pisanelli), Simona Tabasco (Alex Di Nardo), Gennaro Silvestro (Francesco Romano), Gioia Spaziani (Letizia), Serena Iansiti (Rosaria Martone), Matteo Martari (Buffardi) e Maria Vera Ratti (Elsa Martini). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Bastardi di Pizzofalcone 3, le anticipazioni della prima puntata

Today è in caricamento