rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
atteso ritorno

L’amica geniale, terza stagione: quando inizia, trama, cast e anticipazioni

Saranno otto le puntate della nuova stagione della serie di Rai1, trasmesse in quattro distinte prime serate

L’amica Geniale è pronta a tornare su Rai1 con la nuova attesissima terza stagione. Dopo il successo clamoroso delle prime due trasposizioni televisive delle avventure di Lenù e Lila tratte dai romanzi di Elena Ferrante, ecco arrivare sul piccolo schermo ‘Storia di chi fugge e di chi resta’ che coprirà un nuovo arco narrativo ambientato negli anni Settanta ,come già anticipato dalle prime foto del set ambientate a Firenze.

Le anticipazioni de 'L’amica Geniale 3'

La terza stagione de L’amica Geniale riprenderà da dove si era interrotta, ovvero da Lenù che cerca di capire se sia o meno una vera scrittrice e Lila che combatte contro le molestie e la lotta per i bassi salari. Come raccontato dal regista a Vanity Fair, ne L’amica geniale 3 le bravissime attrici protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco sono state messe nella condizione di improvvisare alcune sequenze. Il tema centrale della serie continuerà ad essere la dimensione borghese di Lenù in contrasto con l’universo di Lila, “l’amica geniale” che non ha avuto le risorse per andare avanti e diventare ciò che sognava da bambina.

La trama de 'L'amica geniale 3'

Lila è sposata a sedici anni con un figlio piccolo ma separata sia dal suo uomo che dalla vita di agi che faceva. Ora la donna lavora infatti in condizioni durissime come operaia mentre Elena, andata via dal rione, dopo aver studiato alla Normale di Pisa e aver pubblicato un romanzo di successo è diventata una donna di successo e protagonista di un mondo colto. La storia riparte dagli anni '70 e vedrà i risvolti di vita di due ragazze che hanno fatto di tutto per assicurarsi un futuro migliore.

Quando inizia 'L'amica geniale 3'

L’Amica Geniale 3 va in onda su Rai1 dopo il Festival di Sanremo che terminerà il 5 febbraio. Dunque il debutto è per martedì 8 febbraio 2022. Si tratta di otto puntate che verranno messe in onda in quattro distinte prime serate. La regia, fino ad ora affidata a Saverio Costanzo, è passata a Daniele Luchetti, mentre la sceneggiatura è sempre firmata da Francesco Piccolo, Laura Paolucci e lo stesso Costanzo, più la consulenza di Elena Ferrante.

Il cast de 'L'amica geniale 3'

Nonostante l’idea iniziale fosse un’altra, a continuare a interpretare Lila e Lenù saranno sempre Gaia Girace e Margherita Mazzucco, opportunamente invecchiate per essere credibili a livello anagrafico: “Era importante avere gli stessi personaggi, anche perché gli attori sono cresciuti. C’è una maturità visibile nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti”, ha spiegato il regista.

L'Amica Geniale, le foto dal set di Firenze (Firenze Today ©Mauro Sani)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’amica geniale, terza stagione: quando inizia, trama, cast e anticipazioni

Today è in caricamento