rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Anticipazioni Disney

Su Disney+ in arrivo Launchpad, la raccolta di cortometraggi fatti dai giovani discriminati

Il trailer, i titoli, le storie e gli autori

Disney+ ha lanciato la prima stagione di LAUNCHPAD, una collezione di cortometraggi live-action targati Disney e realizzati da una nuova generazione di storyteller statunitensi accomunati da storie personali di discriminazione e riscatto.

I registi, infatti, sono tutti provenienti da realtà sottorappresentate e sono stati selezionati tra più di 1100 candidati americani, e grazie a questa esperienza hanno avuto l’opportunità di condividere il proprio punto di vista e visione creativa con il pubblico di tutto il mondo.

A ogni regista sono stati affiancati dei mentori appartenenti alle varie divisioni dell’azienda, tra cui Disney+, Lucasfilm, Marvel Studios, Pixar, Walt Disney Animation Studios e Walt Disney Studios Motion Picture Production.

Quando escono i corti di Launchpad su Disney+

Come comunicato ufficialmente da Disney, i 6 cortometraggi di Launchpad saranno disponibili in streaming su Disney+ dal 28 maggio.

Come candidarsi alla seconda stagione di Launchpad (solo negli USA)

L’obiettivo di LAUNCHPAD (che in inglese significa trampolino di lancio) è diversificare le storie che vengono raccontate e dare visibilità a quelle che non hanno mai avuto spazio. Ispirati al viaggio della vita, questi primi sei cortometraggi per Disney+ sono basati sul tema della scoperta (o "Discover" in inglese).

Le candidature per la seconda stagione di LAUNCHPAD, che sarà basata sul tema della "Connection" (connessione), saranno aperte solo negli Stati Uniti a partire dal 10 maggio 2021 fino all'11 giugno con la nuovissima aggiunta di una writers’ track. Maggiori informazioni a questo link

Mahin Ibrahim, Director of Disney’s Diversity & Inclusion, Market, che supervisiona il progetto LAUNCHPAD, ha dichiarato: "Il primo gruppo di corti di questi sei registi di talento ci ha tolto il fiato. Sono commoventi, provocatori e divertenti e ognuno trasmette una prospettiva unica sul vivere in America oggi e sulle cose che si imparano su sé stessi e sugli altri quando si segue la propria strada. Sono entusiasta di condividerli con voi e non vedo l’ora di accogliere un nuovo gruppo di registi provenienti da contesti sottorappresentati per la prossima stagione di LAUNCHPAD".  

I titoli, le storie e i registi dei sei cortometraggi di Launchpad su Disney+

 “IL MIO EID IN AMERICA”, scritto e diretto da Aqsa Altaf.

Ameena, un’immigrata pakistana musulmana, si sveglia il giorno dell’Eid e scopre che deve andare a scuola. Con la nostalgia di casa e il cuore spezzato, fa di tutto per rendere l'Eid una festa della scuola pubblica. In questo percorso si ricongiunge con la sorella maggiore e finalmente riesce a sentirsi di nuovo a casa.

“LA CENA È SERVITA”, diretto da Hao Zheng, scritto da G. Wilson & Hao Zheng.

Uno studente cinese in un collegio d'élite degli Stati Uniti si rende conto che l'eccellenza non è sufficiente quando partecipa alle selezioni per una posizione di leadership per la quale nessuno studente internazionale ha mai fatto domanda.

“VITA DA VAMPIRI”, scritto e diretto da Ann Marie Pace.

Val Garcia, un'adolescente messicano-statunitense che è per metà umana e per metà vampiro, ha dovuto tenere la sua identità segreta a entrambi i suoi mondi. Ma quando la sua migliore amica umana si presenta nella sua scuola infestata dai mostri, deve affrontare la sua verità, la sua identità e sé stessa.

“L’ULTIMO CHUPACABRA”, scritto e diretto da Jessica Mendez Siqueiros.

In un mondo in cui la cultura ha quasi cessato di esistere, una ragazza messicano-statunitense che lotta per portare avanti le sue tradizioni evoca inconsapevolmente una creatura antica e oscura per proteggerla.

“SIAMO TIGRI”, scritto e diretto da Stefanie Abel Horowitz.

Avalon non è pronta a elaborare la perdita della madre, ma quando le viene affidato un bambino di 4 anni per una notte, trova più conforto di quanto avrebbe mai potuto aspettarsi.

“PRINCIPE(SSA)”, scritto e diretto da Moxie Peng.

Quando Gabriel, un bambino cinese di 7 anni che ama la danza classica, diventa amico di Rob, un altro bambino della scuola, il padre di Rob si insospettisce per il comportamento femminile di Gabriel e decide di intervenire.

Il trailer di Launchpad, dal 28 maggio su Disney+

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Disney+ in arrivo Launchpad, la raccolta di cortometraggi fatti dai giovani discriminati

Today è in caricamento