rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Consigli streaming

Le più belle serie Netflix tratte da storie vere

Le migliori serie della piattaforma di streaming con trame tratte da storie realmente accadute

Solitamente il motivo per cui si sceglie di guardare una serie su Netflix è per figguire dalla realtà e lasciarsi incantare da mondi in cui tutto è possibile e c'è sempre, o quasi, il lieto fine. Storie fuori dall'ordinario in grado di trascinarci in mondi fantastici e, forse, un po' più belli di quello che viviamo noi. Ma ci sono altri tipi di storie, quelle vere, che Netflix sta raccontando sempre più spesso e che hanno la stessa potenza comunicativa e capacità catartica delle storie di finzione, se non addirittura maggiore. Oltre alle fiction, infatti, su Netflix ci sono tante altre storie che prendono tutta la loro essenza da fatti realmente accaduti e che spesso sono in grado di colpire ed echeggiare con l'emotività del pubblico molto più di una storia inventata. Non si tratta di documentari ma di storie romanzate ispirate, però, alla realtà che sono in grado di coinvolgere talmente tanto da non riuscire più a staccarsi dalla loro visione. In questo ultimo periodo Netflix ci ha regalato diversi titoli tratti da storie vere tra cui due delle migliori serie tv non solo di questo anno ma di sempre. E se avete voglia di tuffarvi in tutto il brutto della realtà, ecco quali serie scegliere nell'infinito catalogo di Netflix.

Le migliori docu-serie true crime di Netflix

Dahmer

Non potevamo non citare Dahmer tra le migliori serie Netflix tratte da storie vere. Un vero capolavoro nato dall'occhio attento di Ryan Murphy che in pochissimo tempo è diventata una delle serie più viste di sempre della piattaforma di streaming colpendo il pubblico per la sua brutalità e allo stesso tempo sofisticatezza. La storia raccontata è quella di uno dei peggiori serial killer degli Stati Uniti, Jeffrey Dahmer, il cosiddetto cannibale di Milwakee che tra il 1978 e il 1991 ha ucciso con ferocia diciassette vittime innocenti. La serie getta luce su questi crimini atroci, focalizzando l'attenzione sulle vittime trascurate e sulle comunità oggetto di razzismo sistemico e dell'incompetenza della polizia che hanno permesso a uno dei più celebri serial killer degli Stati Uniti di perpetrare la propria follia omicida alla luce del sole per oltre un decennio. 

Qui la recensione di Dahmer

The Watcher

Tra le migliori serie Netflix basate su storie vere non poteva che esserci un altro prodotto di Ryan Murphy tratto da una storia vera contemporanea, The Watcher, un thriller che è in grado di tenere incollati letteralmente allo schermo. Questo titolo, infatti, prende ispirazione dalla storia vera di un misterioso stalker che terrorizza gli abitanti di una casa nei suburbs newyorkesi, la villa al 657 Boulevard, con delle lettere minacciose firmate con lo pseudonimo di "Osservatore". A rendere ancora più affascinante questa storia è il fatto che l'uomo non sia ancora stato identificato dalla polizia e continui, ancora adesso, a inviare lettere agli attuali abitanti della cosiddetta "casa infestata". Una serie intrigante e affascinante con una meravigliosa interpretazione di Naomi Watts ma soprattutto Bobby Cannavale nei panni del protagonista Dean, un uomo ossessionato dalla risoluzione di questo mistero che non riesce ad andare avanti nella sua vita perché intrappolato nel piano perfetto di uno stalker invisibile. Gli attuali proprietari della casa, inoltre, hanno dichiarato di non volere vedere la serie, così come i vecchi proprietari, cioè la famiglia che viene rappresentata in questo titolo Netflix. 

Qui la recensione di The Watcher

Griselda

Dopo avervi consigliato una serie su un serial killer e uno stalker realmente esistiti, passiamo al tema del narcotraffico con Griselda, la serie Netflix che racconta la vita privata e la carriera della più grande boss della droga donna della storia: Griselda Blanco. Interpretata da una bravissima Sofia Vergara, Griselda è un racconto femminista e anticonformista che mette al centro della storia una donna che, pur commettendo molti sbagli e scegliendo di vivere contro la legge, è diventata una leader indiscussa nel mondo dei narcos nella Florida degli anni '70 e un esempio di empowerment femminile. Una serie drammatica che nasce dai creatori di Narcos e che si conferma un piccolo gioiellino in grado di parlare di donne e alle donne. Da vedere. 

La recensione di Griselda 

Maid

Ispirata all'autobiografia di Stephanie Land Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre, entrata nella classifica dei bestseller del New York Times, Maid è una serie drammatica Netflix tra le più belle degli ultimi anni. Una serie che racconta la storia della madre single Alex che, scappata da una relazione violenta, si dà da fare come addetta alle pulizie per sbarcare a malapena il lunario e fa di tutto per non rimanere senza casa nella speranza di dare alla figlia Maddy un futuro migliore. Narrata attraverso la voce tanto commovente quanto divertente di una donna disperata ma determinata, questa serie è un'esplorazione cruda e motivante della forza di una madre.

Painkiller 

Se cercate una serie ispirata a una storia vera tra le più belle realizzate da Netfix, Painkiller è la scelta giusta per voi. Questa serie, di sei episodi, prende spunto da un fatto di cronaca statunitense che ha visto coinvolta l'azienda farmaceutica Purdue Pharma, produttrice dell'Oxycontin, un farmaco fatto prescrivere dai medici, spinti da mazzette della stessa azienda, le pillole di questo anti dolorifico pur sapendo che avrebbero creato dipendenza. I malati, quindi, per alleviare il dolore sono diventati dei veri e propri drogati vennero spinti a cercare continuamente il farmaco nel mercato nero e a sostituirlo perfino con l'eroina, meno costosa e rischiando, così la morte per overdose. La cosiddetta crisi degli oppioidi, infatti, è una delle più pericolose americane che ha fatto strage negli ultimi 20 anni con oltre 500mila vittime. Painkiller sorprende per la sua capacità di essere profonda, drammatica e d'impatto nel raccontare una storia tragica che, però, tiene incollati allo schermo perché viene mostrata da più punti di vista, da quello delle vittime a quello dei carnefici fino a passare a quello del mondo della giustizia. Un vero e proprio gioiellino da non perdere. 

La recensione di Painkiller

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le più belle serie Netflix tratte da storie vere

Today è in caricamento