rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Netflix

Anni ’80 mania: le migliori serie tv su Netflix

Ecco alcuni titoli da non perdere se avete nostalgia degli anni '80

Colori sgargianti, permanente, pantaloni a vita alta, Nike bianche, giacche con le spalline imbottite, e poi in tv fantascienza, fantasy, i primi videogiochi e tanta musica (e tanto synth): in una parola, anni ’80!

Nella moda, e così anche nelle serie tv, gli anni ’80 sono tornati in grande spolvero: il decennio caratterizzato dall’edonismo reaganiano (spesso identificato con l’individualismo) e dal pensiero positivo è tornato sul piccolo schermo tra frivolezze e temi importanti.

E allora andiamo a vedere 6 serie tv su Netflix da non perdere per riscoprire questo “pazzo” decennio:

Stranger Things

La serie tv è diventata un vero e proprio cult: negli anni ‘80 in una cittadina dell’Indiana succedono cose a dir poco “paranormali” e inquietanti, e i protagonisti principali che cercheranno di risolvere il mistero sono un gruppo di coraggiosi ragazzini armati di bicicletta e giochi di ruolo. L’impianto ricorda un po’ classici come “E.T.” e “I Goonies”, ma non lasciatevi ingannare: non è una serie tv per bambini! In compenso, musica, costumi e stili di vita vi faranno tornare nel pieno degli anni ’80.

High Score

La miniserie racconta l’avvento e la storia dei videogiochi “classici”: da Pac- Man a Final Fantasy, da Sonic a Space Invaders. Un tuffo nei buoni vecchi videogames anni ’80 caratterizzati dalla grafica semplice e rudimentale, dalla colonna sonora ripetitiva con i famosi file “midi”, e da pochi e facili comandi che li hanno resi dei veri e propri cult per tutti.

Pose

New York, 1987: questa serie è incentrata sul mondo degli anni ’80 tra sfarzi ed eccessi, e soprattutto sull’universo variopinto della cultura Lgbt e in particolare dei “ball”, contest di artisti spesso emarginati in cui i partecipanti sfilano, ballano, competono in modalità “drag queen” o “drag king”, ispirandosi alle pose dei modelli fotografati su “Vogue”.

Glow

Colori sgargianti, brillantini e neon nella Los Angeles degli anni ’80 in cui alcune donne fuori dagli schemi si reinventano come le Gloriose Lottatrici del wrestling. Una “pazza” commedia a puntate che racconta gli eccessi del periodo, e che arriva direttamente dagli autori di “Orange is the new black”.

Taj Mahal 1989

Gli anni ’80 conquistano anche Bollywood: la serie tv ambientata in India racconta nel contesto della Lucknow University e dintorni, coppie di età diverse che esplorano le dinamiche dell’amore attraverso matrimoni, love story e amicizie.

Luis Miguel

In arrivo nel 2021 la seconda stagione di questa serie tv che racconta la vita della superstar messicana Luis Miguel, che da decenni affascina le platee dell’America Latina e del resto del mondo. In Italia divenne celebre nel 1985 quando arrivò secondo al Festival di Sanremo con la hit “Noi, ragazzi di oggi” scritta da Toto Cutugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anni ’80 mania: le migliori serie tv su Netflix

Today è in caricamento