Sabato, 27 Febbraio 2021

Mina settembre su Rai1, le anticipazioni dell'ultima puntata

Appuntamento a partire da domenica 17 gennaio. Tra i protagonisti Serena Rossi, Giuseppe Zeno e Giorgio Pasotti

Serena Rossi, 34 anni, protagonista di Mina Settembre

“Empatia, fierezza, movimento: Mina è una donna moderna che non dà mai una seconda possibilità. E’ indurita dalla vita. E' stata parte di me per un anno, fra l’inizio delle riprese e la sospensione per il Covid”. Così Serena Rossi, protagonista di ‘Mina Settembre’, nel corso della conferenza stampa di presentazione della serie Tv in onda su Rai1 da domenica 17 gennaio alle ore 21.25, liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni ‘Un giorno di Settembre a Natale’ e ‘Un telegramma da Settembre’, editi da Sellerio.

Mina settembre, la trama 

La serie di sei prime serate è diretta da Tiziana Aristarco e vede la partecipazione, oltre che di Serena Rossi, anche quella di Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Marina Confalone, Nando Paone, Rosalia Porcaro. Protagonista è un’assistente sociale napoletana, sempre pronta a prendersi carico dei tanti casi che giungono al suo consultorio, nel centro storico di Napoli. Sebbene spesso sembri avere la testa da un’altra parte, Mina sa essere pragmatica e piena di risorse, riuscendo a tirar fuori la gente dai guai e a risolvere con fantasia e testardaggine le vicende turbolente di chi le chiede aiuto. Mina però non riesce a fare lo stesso con il suo cuore: ha un marito magistrato, Claudio, dal quale si è separata da poco e che cerca disperatamente di riconquistarla, e nel frattempo si sente attratta da Domenico, il nuovo ginecologo del consultorio. In più ci si mette sua madre Olga, una donna caustica e dalla battuta al vetriolo.

Mina Settembre, le anticipazioni dell'ultima puntata 14 febbraio 2021

Le anticipazioni della sesta e ultima puntata di Mina Settembre, in onda domenica 14 febbraio.

Episodio 11 – Piccole grandi bugie: per Mina è arrivato il momento che tutti i nodi vengano al pettine. L'assistente sociale dovrà affrontare una rivelazione che la porterà a riaprire vecchie ferite. Mentre tenta di rimettere insieme i pezzi della sua vita, Mina dovrà concentrarsi su un mistero che si verificherà proprio in casa sua. La badante di sua madre, infatti, svanirà nel nulla. Mina è molto preoccupata per lei, quindi tenta subito di capire cosa le sia successo e si lancia nelle indagini. Così, si imbatterà in alcuni segreti della donna, che non avrebbe mai potuto immaginare.

Episodio 12 – Mio fratello non è figlio unico: l'ultimo episodio di Mina Settembre, segnerà anche il momento in cui la protagonista dovrà prendere una decisione sotto il profilo sentimentale e dovrà fare i conti con la verità su suo padre. Un doloroso segreto riguardo il padre di Mina, sconvolgerà non solo l'assistente sociale ma tutte le persone a lei care. Claudio, ancora una volta, non si tirerà indietro e starà al fianco della donna che ancora ama profondamente. Domenico, invece, sembrerà distante e accetterà di lasciare il consultorio per andare a lavorare in una clinica privata.

Mina Settembre, le anticipazioni della quinta puntata 7 febbraio 2021

Nel primo episodio della quinta puntata, in onda su Rai1 domenica 7 febbraio alle 21.25, dal titolo ‘La vita è un morso’, rinsaldato il legame con Domenico, che è tornato a vivere dai suoi, Mina viene travolta da un nuovo caso, quello di Michele, uomo agli arresti domiciliari che vorrebbe un permesso speciale per andare al funerale di un amico. Il suo vicino di casa infatti è appena morto di tumore, e tra loro, entrambi reclusi, si era instaurato un rapporto speciale che Michele vorrebbe onorare. Ma sarà vero o si tratta di una strategia per evadere? Mentre si interroga sulla faccenda, Mina prova a ricucire con Claudio.  Ma quando scopre che Giada ha preso possesso di quella che era casa loro, viene assalita nuovamente dalla gelosia. Nel secondo intitolato 'Un giorno brutto', Irene cerca insistentemente Mina: per errore ha scambiato la sua agenda con quella dell’amica. Mina vorrebbe restituirgliela, ma al consultorio subentra un problema decisamente più grosso: una ragazza accusa Domenico di aver abusato di lei, e in un attimo la voce si sparge nel quartiere, rendendo il ginecologo un nemico pubblico. Il marchio d’infamia ferisce nel profondo Domenico tanto da convincerlo che forse il consultorio non è più il posto per lui. Prende, così, una pausa, lasciando a Mina il compito di scoprire la verità. Finalmente Mina riesce a incontrare Irene e, nel restituirle l’agenda, realizza quello che non avrebbe mai voluto scoprire.

Mina Settembre, le anticipazioni della seconda puntata 24 gennaio 2021

Nel primo episodio della terza puntata, in onda su Rai1 domenica 24 gennaio alle 21.25, intitolato "Onora il padre", si avvicina il giorno della commemorazione di Vittorio Settembre e Mina e' un fascio di nervi: sua madre Olga non vuole partecipare, Claudio nicchia e con Domenico e' tutto terribilmente complicato. In piu', i sospetti di Mina sulla misteriosa amante di suo padre si concentrano su una sua vecchia collega. A tutto questo si aggiunge il caso di Lucia, una donna incinta che sta per essere sfrattata. Una storia di truffa e raggiro che Mina prende a cuore e che la porta a sospettare di Max, il fidanzato di Titti. La sua amica non vuole sentire ragioni: Max e' perfetto, non farebbe mai del male a qualcuno. Mentre il caso si scioglie, su Max si addensano sempre piu' ombre.

A seguire nel secondo episodio dal titolo "Andare avanti", per non rinunciare a Mina, Domenico decide di parlare alla sua compagna Piera, nonostante la lontananza: la donna infatti al momento si trova in Africa. Il ginecologo pero' non riesce nel suo intento e la situazione con Mina resta congelata: lei non ha intenzione di frequentare un uomo impegnato, quindi la loro storia e' in pausa. Quando Mina decide di andare a Vietri sul mare per indagare su quella che potrebbe essere stata l'amante di suo padre, pero', e' proprio Domenico ad accompagnarla. Ma la gita romantica in Costiera Amalfitana viene interrotta dal caso di Pasquale, un senzatetto a cui Mina e' affezionata, ex parcheggiatore che, dopo aver perso tutta la sua famiglia in un incidente, ha deciso di lasciarsi andare. In un momento di debolezza, Mina decide di dare una chance a Domenico. Qualcosa, pero', interrompe il loro idillio...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mina settembre su Rai1, le anticipazioni dell'ultima puntata

Today è in caricamento