rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Consigli streaming

Le migliori serie distopiche di Netflix

I titoli più intriganti sulla piattaforma di streaming per tutti gli amanti delle realtà immaginarie

Non sempre si ha voglia di ritrovare la realtà nelle serie tv che si sceglie di guardare sulle piattaforme di streaming. Spesso, infatti, si sente in desiderio di tuffarsi in mondi alternativi dove la realtà si allontana del tutto da quella che conosciamo per venire tramortita dall'immaginazione e dalle sue follie. Se siete amanti del genere distopico, cioè quel genere di racconto che immagina un ipotetica società futuristica caratterizzata da governi opprimenti, condizioni ambientali avverse o l'avvento di tecnologie pericolose portate al limite estremo, ecco un elenco delle più belle serie su futuri immaginari, lontani dall'utopia, da vedere su Netflix. 

Le migliori serie Netflix del 2023, finora

Black Mirror

Una delle serie distopiche più belle di sempre è senza subbio Black Mirror, un gioiellino nel catalogo Netflix da riscoprire, soprattutto in attesa dei nuovi episodi della sesta stagione. Si tratta di una serie antologica in grado di arrivare a colpire i lati più profondi dell'animo umano raccontando storie al limite del reale e ambientate in un futuro immaginario dove la tecnologia sembra prendere il sopravvento sulla morale così come la intendiamo noi oggi. Black Mirror è una chicca per intenditori e per tutti quelli che amano riflettere sulla vita, l'universo e tutto quanto. Assolutamente da vedere e rivedere più e più volte. 

Le migliori serie Netflix che fanno riflettere sul senso della vita

Link Netflix

Bodies

Tratta dalla spiazzante graphic novel di Si Spencer, Bodies è una serie distopica con quattro linee narrative di altissima qualità. Di cosa parla? Quando lo stesso cadavere è scoperto a Longharvest Lane nell'East End londinese nel 1890, 1941, 2023 e 2053, un detective di ciascun periodo deve indagare. Mentre si cercano collegamenti tra i decenni, i detective presto scoprono che le inchieste sono correlate e un enigmatico leader politico di nome Elias Mannix (Stephen Graham) assume un ruolo sempre più importante. Ha avuto qualcosa a che fare con l'omicidio? O forse si tratta di qualcosa di ancora più inquietante? Per risolvere il mistero i quattro detective dovranno trovare un modo per collaborare e svelare un complotto che dura oltre 150 anni.

La recensione di Bodies

Hot Skull

Un altro gioiellino poco conosciuto di Netflix è Hot Skull, una serie turca che racconta di un un mondo distopico colpito da un'epidemia che si diffonde attraverso la comunicazione orale, un'istituzione tirannica insegue un linguista immune dalla malattia. Questa serie, dai toni cupi e a tratti angoscianti ma anche molto intelligente e riflessiva, nella sua distopia spinge lo spettatore a riflettere tantissimo su molte tematiche universali dalle differenze sociali al ruolo della comunicazione ad alcune politiche a cui è necessario ribellarsi. 

Link Netflix

Love, Death & Robots

La serie animata distopica di Netflix che ha seguito per certi versi le orme di Black Mirror ma con la differenza di aver scelto come struttura narrativa la storia breve e l'animazione è Love,Death & Robots. Sfruttando tutto il potenziale dell'immaginazione e della brevità di racconto Love, Death & Robots prova a immaginare il futuro e far riflettere sulla realtà. Alcuni episodi più di altri, però, colpiscono per la loro genialità e dovrebbero essere visti, o rivisti, il prima possibile. Ecco quali. 

I più begli episodi di tutte le stagioni di Love, Death and Robots

Link Netflix

Dark

E come non citare Dark che forse possiamo definire il thriller distopico più bello di sempre. Una serie fatta di misteri, gialli, viaggi nel tempo e tantissimi colpi di scena che vedere è d'obbligo per tutti gli appassionati di serie tv in generale. Dark è la serie tedesca creata da Baran bo Odar e Jantje Friese - due garanzie del mondo seriale e padri anche di un altro successo Netflix, 1899 - che basa il suo racconto sul cosiddetto Principio di autoconsistenza di Novikov per cui, nella seriemolti personaggi hanno la capacità di viaggiare avanti e indietro nel tempo, tra passato e futuro, senza, però, poter in nessun modo modificare il proprio destino né quello degli altri. Dark è una serie complessa, da guardare con la massima attenzione ma in grado di dare al pubblico un'esperienza visiva ed emozionale davvero profonda. Da vedere almeno una volta nella vita. 

Link Netflix

The 100

Gli amanti del genere distopico non possono non conoscere The 100, la serie ambientata 97 anni dopo una catastrofe nucleare che racconta la vita di pochi sopravvissuti all'evento che ha distrutto la Terra. Questi survivors vivono in una stazione spaziale in ambienti poco accoglienti e sono costretti ad affrontare sfide quotidiane. 100 di loro verranno poi mandati sulla Terra per verificare una possibile nuova abitabilità e tutto il resto lo scoprirete guardando le 6 stagioni disponibili su Netflix. 

Link Netflix

Travelers 

Passiamo poi a Travelers, una serie Netflix di 3 stagioni che racconta la storia degli ultimi esseri umani sopravvissuti sulla Terra che trovano il modo di mandare indietro la propria coscienza al tempo del XXI secolo. Viaggiando nel tempo, queste persone lavoreranno insieme al fine di salvare l'intera razza umana dall'estinzione. Assolutamente da vedere!

Link Netflix

Omniscent

Un'altra serie distopica molto interessante, e un po' sottovalutata, è Omniscent, la serie brasiliana la cui storia è ambientata in un futuro prossimo in una città dove ogni abitante è seguito 24 ore al giorno da un drone minuscolo, quasi invisibile, collegato a un supercomputer. Gli esseri umani non hanno accesso ai dati raccolti in questo modo. La delinquenza è praticamente scomparsa, visto che i criminali hanno la certezza di essere catturati. Il Sistema Omniscient sembra infallibile, fino a quando Nina, una giovane donna, non scopre un omicidio sfuggito all'elaboratore. Toccherà a lei scoprire cosa si nasconde dietro a tutto questo. Da recuperare assolutamente.

Le serie Netflix più sottovalutate che vale la pena vedere 

Link Netflix 

3%

3 % è un originale Netflix prodotto in Brasile che racconta la storia di un futuro immaginario dove la popolazione della Terra è divisa in due gruppi, quello più numeroso (il 97%) che vive in povertà assoluta e uno molto più piccolo (il 3%) che si ritrova, invece, un un paradiso terrestre, detto Offshore.  Ogni anno, al compimento del 20esimo anno di età, i ragazzi possono affrontare una competizione per accedere all'Offshore che può essere affrontata una sola volta nella vita. Da qui nasce una trama molto avvincente che vi terrà incollati allo schermo come non mai. 

Link Netflix

Altered Carbon

Concludiamo con Altered Carbon, una serie molto apprezzata dal pubblico di Netflix. La trama di questa serie distopica racconta un mondo dove tutti possono sopravvivere alla morte perché la l'identità può essere codificata e trasferita da un essere umano all'altro. Chi ha i soldi, dunque, può permettersi di cambiare il proprio corpo e di vivere in eterno mentre i poveri no. In questo ambiente, un ex agente di polizia, però, inizia a indagare un un nuovo fenomeno che sta colpendo l'umanità, il resto? Spetta a voi scoprirlo!

Link Netflix

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori serie distopiche di Netflix

Today è in caricamento