Pablo Escobar: tutte le serie tv sul narcotrafficante più famoso

Oltre a "Narcos", ci sono molti altri titoli da scoprire per sapere qualcosa di più sul narcotrafficante colombiano

Il Pablo Escobar di "Narcos" (credits: Ig@narcos)

Non c’è dubbio che una delle serie tv più popolari di sempre, acclamata dalla critica e molto amata dagli utenti, sia “Narcos”, su Netflix. La serie – uscita nel 2015 - racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ottanta. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della Dea contro il narcotrafficante Pablo Escobar e il cartello di Medellín, mentre la terza stagione è incentrata sulla lotta al cartello di Cali, guidato dai fratelli Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela.

Visto l’enorme seguito, è arrivata poi nel 2018 anche una serie segnata dallo stesso brand, ovvero “Narcos Mexico”, con altri personaggi e la storia incentrata sull’origine del cartello di Guadalajara.

Ma l’origine del successo rimane incentrata sulle prime due stagioni, quelle che hanno avuto come protagonisti gli agenti della Dea Murphy e Peña nella loro lotta senza quartiere contro Pablo Escobar. Un successo dovuto anche al fatto che la storia era raccontata da due punti di vista: quello dei poliziotti (doppiati in italiano), e quello del narcotrafficante (lasciato, per scelta, in lingua originale e sottotitolato). Insomma, una serie tv fatta per molteplici aspetti veramente bene.

E sulla scia di questo grande successo sono nate o sono state riproposte altre serie che parlano della vita di Escobar (e non solo), tra fiction e docu-film. Andiamo a vedere le principali:

"Pablo Escobar, el patron del mal"

La serie colombiana del 2012 è disponibile su Netflix, e racconta la vita del famigerato Pablo Escobar dagli inizi come ladruncolo di strada al controllo del narcotraffico internazionale. Mentre “Narcos” inizia quando Escobar era già avviato sulla strada prima del contrabbando, e poi del narcotraffico, questa serie tv è incentrata anche sull’infanzia e la gioventù del malvivente.

"Drug Lords"

La serie del 2018, su Netflix, racconta le storie dei boss più famigerati del narcotraffico – tra cui ovviamente non può mancare Pablo Escobar, protagonista della prima puntata della prima di due stagioni - e dei terribili esecutori materiali al loro servizio, ma anche degli uomini e delle donne che hanno giurato di fermarli.

"I segreti dei narcos"

La serie tv del 2018, disponibile su Netflix, è un reportage: con una prospettiva pressoché inedita sulla guerra del narcotraffico, l’ex agente delle forze speciali Jason Fox intervista pericolosi trafficanti e membri dei cartelli. Non manca una puntata incentrata sulla Colombia, dove Fox incontra uno dei più pericolosi sicari di Pablo Escobar.

Altre serie tv sul narcotraffico

Ma, soprattutto Netflix, sempre sulla scia del successo di “Narcos”, abbonda di serie tv dedicate al narcotraffico specie in Sud America: tra queste ricordiamo “El Chapo” che racconta la storia di Joaquin El Chapo Guzman, dall’ascesa alla cattura, fino alla fuga; “La Regina del Sud” che racconta la storia di una donna di umili origini che diventa una leggenda del narcotraffico (nel cast troviamo anche Raul Bova); “Narcoworld – Storie di droga” che racconta il testa a testa tra agenti di polizia e narcotrafficanti, che si sfidano in una gara di astuzia in vari luoghi in giro per il mondo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Film e docufilm

Non mancano poi, per chi volesse approfondire ulteriormente, film e docufilm che parlano di Escobar, tra “Pablo Escobar – Countdown to death” su Netflix a “Escobar il fascino del male” su Amazon Prime Video.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento