Mercoledì, 16 Giugno 2021
La recensione

The Handmaid's Tale 4x04: per Janine è tempo di brillare. La recensione dei quarto episodio della serie Hulu

Il commento sul nuovo episodio della quarta stagione della serie tratta dal romanzo di Margaret Atwood

Esce un nuovo episodio di The Handmaid's Tale ed è di nuovo tempo di emozioni. Ancora una volta, questa serie è in grado di raccontare i dettagli più intimi delle emozioni umane e questa volta lo fa attraverso uno dei personaggi all'inizio di serie forse più sottovalutati ma che nel corso del tempo è stato in grado di evolvere forse come nessun altro. Stiamo parlando di Janine. Ebbene sì il quarto episodio della quarte stagione di The Handmaid's Tale si incentra sulla vita odierna e passata di questa ragazza apparentemente leggera e frivola ma sotto sotto molto profonda e leale. La lealtà forse è il suo aspetto più bello così come il suo voler vedere sempre il buono nelle persone e affezionarsi sempre a tutti. 

Janine vs June

Una delle scene più belle di questo episodio è quella del litigio nella cisterna di latte tra Janine e June che sono le uniche due handmaid a sopravvivere alla fuga da Gilead. Le due ragazze, costretta a nasconersi in un frigorifero si ritrovano da sole, bagnate, al freddo con un piano improvvisato da June e per la prima volta Janine non ci sta. Ed è bellissimo vedere la sua ribellione verso la donna che ha preso il comando delle ancelle ormai da tempo ma che spesso perde di vista l'umanità e l'altruistmo. June, infatti, in questa stagione si è dimostrata praticamente egoista in tutte le sue scelte: ha rivelato la posizione delle sue amiche tradendole (cosa che Janine le recrimina), le due decisioni hanno portato alla morte praticamente tutte le sue amiche, tranne lei e Janine e questa, la ragazza glielo fa notare, giustamente. Tenuta sempre all'ombra e trattata un po' da stupida in realtà Janine è tutt'altro e lo scopriamo nel suo flashback che ce la mostra nella vita precedente. 

Rita vs Fred e Serena

Questo è l'episodio delle contraddizioni. Da un lato June e Janine e dall'altro Rita contro i suoi ex padroni Fred e Serena. Ci troviamo in Canada e la Marta, ormai scappata da Gilead è finalmente libera e può tenere testa e decidere per se stessa da che parte stare. Nonostante sia difficile scrollarsi di dosso un ruolo da "servetta" che ha dovuto sostenete per molto tempo, alla visione dei suoi ex padroni Rita all'inizio trova difficoltà ma poi riesce a ribellarsi e lasciarli andare, nonostante Serena punta sul fatto che sta per avere un bambino e lei è l'unica amica che le resta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Handmaid's Tale 4x04: per Janine è tempo di brillare. La recensione dei quarto episodio della serie Hulu

Today è in caricamento