La regina Elisabetta ha visto "The Crown"?

Le reazioni della Corona agli episodi della famosa serie tv

Siamo rimasti incollati allo schermo per ben tre stagioni, per seguire le avventure della famiglia reale inglese, e in particolare della regina Elisabetta II. Con "The Crown", serie tv britannica e statunitense disponibile su Netflix, l'abbiamo vista soffrire per la morte del padre, diventare regina, attraversare gli avvenimenti più importanti del XX secolo, gestire la sua complicata famiglia tra la rigida tradizione e la modernità, e tanto altro. 

La regina Elisabetta in questa serie tv acclamata dalla critica (tra i premi, tre Golden Globe e otto Emmy) è impersonata da due bravissime attrici, Claire Foy e Olivia Colman. Recitazione e regia sono di alto livello per un prodotto di qualità che ha saputo conquistare il pubblico desideroso di saperne di più sulla storia della Royal Family ma anche sulla storia dello stesso Regno Unito.

La trama nel dettaglio

The Crown racconta la storia della regina Elisabetta II dal 1947 agli inizi del XXI secolo. In particolare, la prima stagione copre gli anni che vanno dal matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo, fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1956; la seconda stagione prosegue la narrazione degli eventi, comprendente i mandati a primo ministro di Anthony Eden e Harold Macmillan e lo scandalo Profumo, fino al marzo 1964, anno di nascita del principe Edoardo, ultimogenito di Elisabetta e Filippo.

La terza stagione narra gli eventi che vanno dall'elezione di Harold Wilson alla carica di primo ministro, nell'autunno 1964, al giubileo per celebrare i venticinque anni dall'ascesa al trono di Elisabetta II nel 1977, trattando nello specifico del matrimonio in continua crisi fra la principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones e delle prime vicissitudini amorose del principe Carlo. La quarta stagione, in arrivo a novembre, narrerà gli eventi dal 1977, anno del primo incontro tra Carlo e Lady Diana Spencer, al 1990, anno delle dimissioni di Margaret Thatcher, prima donna a ricoprire la carica di primo ministro del Regno Unito.

Ma la serie affronta anche alcuni temi scottanti, come la presunta infedeltà di Filippo, la "simpatia" della regina per lord Porchester, l'atteggiamento ambiguo del marito della principessa Margaret. E viene proprio da chiedersi: ma la regina Elisabetta ha visto "The Crown"? E, se sì, cosa ne ha pensato? È rimasta soddisfatta, o si è infuriata?

Le reazioni della regina

Ebbene sì, la regina Elisabetta ha visto "The Crown". Lei ci è abituata, non essendo la prima produzione incentrata sulla sua persona, ma "The Crown" è stato probabilmente il progetto più ambizioso in quanto ha l'ambizione di raccontare dettagliatamente l'intera storia del suo regno, passando anche per i momenti più "bui".

I quotidiani inglesi riferiscono che la regina (quella vera) abbia iniziato a guardare la serie tv su consiglio del suo figlio minore, il principe Edward. E anzi, alcune puntate le hanno viste insieme, a cena, quando Edward si reca a far visita alla madre. E pare proprio che la serie tv sia piaciuta a Elisabetta II, anche se ha trovato alcuni eventi eccessivaente drammatizzati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rimangono alcuni lati più "oscuri", come il riferimento a una "speciale intesa" tra la regina e Lord Porchester, categoricamente smentita dall'ex addetto stampa di Elisabetta. Buckingham Palace invece non ha rilasciato commenti. Ma parrebbe che la corona non abbia gradito neppure la rappresentazione un po' troppo "ruvida" del rapporto tra Filippo e il figlio Carlo, specie quando l'erede, ancora bambino, venne mandato a scuola in Scozia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento