Venerdì, 7 Maggio 2021

Robot e umani, un rapporto difficile: le serie tv da non perdere

Ecco 4 serie tv fantascientifiche per esplorare il rapporto complicato e ricco di contraddizioni tra uomini e robot

C'è un ramo della fantascienza che si è sempre occupato del risvolto sociologico, antropologico, etico e persino a tratti filosofico, legato all'introduzione dei robot nella comunità umana.

Robot androidi, dalla forma del tutto simile a quella di un corpo umano. Espressioni, gesti, movenze, ragionamenti. Tutto calcolato secondo precisi algoritmi. Sarà davvero impossibile far sì che i robot diventino macchine e capaci di provare sentimenti e istinti, proprio come gli esseri umani? E quale sarà il rapporto degli uomini con questi robot così evoluti, e allo stesso tempo così simili?

Ecco alcune serie tv da vedere se siete appassionati dell'argomento.

Humans (Amazon Prime Video)

Si tratta di un dramma fantascientifico ambientato in una realtà parallela dove l'ultimo must di cui ogni famiglia non può fare a meno è un Synth, ovvero un androide robot che sbriga le faccende domestiche. Ma gli uomini scopriranno presto che la convivenza con queste "macchine" avrà grosse conseguenze.

Meglio di noi (Netflix)

Si tratta della prima serie tv russa a debuttare su Netflix. Una famiglia sull'orlo della separazione diventa proprietartia di una bellissma robot all'avanguardia dal passato oscuro, ricercata da società, investigatori della omicidi e terroristi. Con la sua nuova famiglia, il robot Arisa scoprirà un mondo di emozioni fino a quel momento precluso agli automi. Su Netflix è disponibile la prima stagione di questa serie.

Love death + robots (Netflix)

In questa serie animata antologica per adulti, ogni episodio ambientato nel futuro è autoconclusivo e abbraccia più generi, tra fantascienza, horror e commedia. In questa serie, in cui ogni puntata racconta una storia a sé, non mancano quelle dedicate ovviamente ai robot e al loro rapporto con l'umanità.  

Black Mirror (Netflix)

Super acclamata da pubblico e critica, questa serie tv britannica che ha fatto incetta di Emmy racconta in ogni episodio una storia diversa: è ispirata al mondo di oggi ma ambientata in un futuro prossimo, incentrata su problemi di attualità e sulle sfide poste dall'introduzione di nuove tecnologie. Gli esseri umani sapranno sfruttarle per migliorarsi, o ne diventeranno schiavi?

Iscriviti a Prime Video e usalo gratis per 30 giorni

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robot e umani, un rapporto difficile: le serie tv da non perdere

Today è in caricamento