Passione Giappone: le serie tv per conoscere meglio il paese del Sol Levante

Alla scoperta di uno dei luoghi più sorprendenti del mondo, in cui passato e futuro si fondono tra antiche tradizioni e città ipermoderne

I protagonisti di "Good Morning Call" (credits: Fb@Good Morning Call)

Immaginiamo un luogo lontano, tutto da esplorare, simile ma allo stesso tempo diverso dal nostro, ricco di fascino e di contraddizioni, di antiche tradizioni e città futuristiche, dove i tranquilli paesaggi naturali lasciano spazio a città ipermoderne, e dove passato, presente e futuro si fondono: stiamo parlando del Giappone!

Chi vuole conoscerlo un po’ di più, può avventurarsi tra le tante serie tv e docu-serie che raccontano l’universo nipponico. Ecco le più interessanti... Sayōnara!

Midnight Diner – Tokyo Stories

I clienti di un apparentemente ordinario ristorante aperto solo di notte creano rapporti semplici ma profondi, condividendo la passione per piatti particolari. Succede nella Tokyo moderna, dove destini e vicende si incrociano al tavolo di questo piccolo locale, in cui il proprietario cucina, ascolta pazientemente e ripercorre con la delicatezza tipica giapponese le storie e i problemi dei clienti, tra riflessioni ed emozioni. La serie è disponibile su Netflix.

Japanese Style Originator

Su Netflix è disponibile la prima stagione, in cui si potranno scoprire le tradizioni giapponesi, dal cibo alla cultura passando per gli oggetti e le arti; guardando questo incrocio tra documentario, talk show e varietà, incontreremo coloro che mantengono in vita ancora oggi le usanze più antiche del Sol Levante.

James May – Our man in Japan

Su Amazon Prime Video sono disponibili gli episodi di questa divertente serie con il conduttore televisivo britannico di Top Gear catapultato a scoprire le tradizioni e le particolarità più strane e curiose del Giappone. Il tutto con il suo inconfondibile humor inglese: ci sarà da ridere, ma anche tanto da imparare.

My husband won’t fit

Una serie tv decisamente diversa dal solito, su Netflix: una coppia giapponese apparentemente felice è alle prese con un particolare problema sessuale che gli impedisce di avere rapporti. Un argomento da derubricare come “buffo”? Non proprio, visto che siamo in Giappone dove sesso e affettività sono considerati argomenti tabù, e il “non detto” è all’ordine del giorno.

Queer Eye: we’re in Japan

Su Netflix, i “fantastici 5” aiutano quattro persone in Giappone a ritrovare la fiducia, a essere se stessi e a salvare i loro rapporti con gli altri, con un cambio di look o di mentalità, o un restyling della casa.

Terrace House

Cosa c’è di meglio per conoscere meglio la cultura del Sol Levante di un reality ambientato in Giappone, con protagonisti giovani giapponesi? Su Netflix si trovano le stagioni di questo “Grande Fratello” in salsa giapponese, dove ragazzi e ragazze vivono per alcuni mesi sotto lo stesso tetto, rigorosamente filmati.

Followers

Quando un’aspirante attrice diventa famosa con un semplice post su Instagram, le vite di alcune donne di Tokyo si intrecciano mentre cercano la felicità nella vita reale: una riflessione sulla tecnologia, sulla concezione di fama, sul lavoro e sul ruolo della donna in Giappone. La serie è disponibile su Netflix.

Atelier

In quest’ultimo titolo su Netflix, spesso paragonato a “Il Diavolo veste Prada”, una giovane esperta del settore tessile trova lavoro in una prestigiosa azienda di lingerie, ma avrà bisogno di aiuto per riuscire a cavarsela: nuovamente una riflessione sulla concezione del lavoro, della bellezza e della donna (soprattutto lavoratrice) in Giappone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Good Morning Call

Per gli amanti del genere teen e romantico, non poteva mancare una serie tv sullo scanzonato universo degli adolescenti, con gioie, dolori e amori ai tempi del liceo, raccontati con leggerezza dal punto di vista dei giovani studenti nipponici. Una finestra sulla concezione giapponese dei rapporti affettivi e amorosi, del ruolo della donna e dell'uomo, delle leggi non scritte e delle convenzioni che regolano il mondo dei sentimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Il cittadino insospettabile che masturbava ragazzini in cambio di scarpe e spinelli

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento