#BlackLivesMatter: 7 serie tv su Netflix da non perdere

Storie di lotta contro il razzismo, oggi (purtroppo) ancora molto attuali

Credits: Fb@Orange is the new black

Si parla molto in questi mesi del movimento #BlackLivesMatter (letteralmente “le vite dei neri contano"): l’attivismo internazionale in questo caso parte all’interno della comunità afroamericana, impegnata nella lotta contro il razzismo – perpetuato a livello socio-politico – verso le persone di colore. Ne abbiamo sentito parlare tanto dopo gli ultimi omicidi di persone nere da parte della polizia negli Usa, ma il movimento (e il relativo hashtag) nasce nel 2013, in seguito all’assoluzione di George Zimmerman, vigilante che aveva sparato a un 17enne afroamericano disarmato, uccidendolo. Da allora Black Lives Matter organizza regolarmente manifestazioni per protestare apertamente contro gli omicidi delle persone nere da parte della polizia americana, nonché contro questioni più estese come razzismo e brutalità della polizia nel sistema giuridico degli Stati Uniti.

Il caso Trayvon Martin: cos'era successo

Era il 2012 quando il 17enne afroamericano Trayvon Martin uscì da un negozio, dopo aver acquistato caramelle e del the freddo, tirandosi su il cappuccio per ripararsi dal freddo. La guardia privata George Zimmermann scambiò il suo atteggiamento come sospetto, e lo seguì, nonostante i consigli del 911. Secondo la versione del vigilante, Martin (che era disarmato) lo aggredì, e partì un colpo che lo uccise. Zimmermann venne poi assolto, e da lì nacque il movimento Black Lives Matter.

Sono tante le serie tv che affrontano l’argomento del razzismo su Netflix, vediamone 7.

Orange is the New Black

L’acclamata serie tv parla della detenzione di una giovane donna nel carcere immaginario di Litchfield, negli Usa. Sarà il pretesto per raccontare – in un misto tra la leggerezza della commedia e le riflessioni del dramma - una realtà fatta spesso di discriminazione, sogni infranti e razzismo.

When they see us

La miniserie racconta il vero caso giudiziario della “jogger di Central Park”. Accusati ingiustamente di aver brutalmente aggredito e stuprato una ragazza, abbandonandola tra la vita e la morte, alcuni adolescenti di origini afro e latinoamericane vennero condannati e solo dopo aver scontato la pena si scoprirà il vero colpevole.

Dear white people

Suddivisa in tre “volumi” (ed è in arrivo il quarto) questa serie tv racconta la storia di alcuni studenti di colore che affrontano ogni giorno le offese e le politiche maldestre di un prestigioso college americano che si scopre più razzista del previsto.

Self-made: la vita di Madam C. J. Walker

È basata su una storia vera questa miniserie: siamo negli ultimi anni dell’800 in Louisiana, e una lavandaia afroamericana – con genitori e fratelli maggiori ancora schiavi in una piantagione - sfugge alla povertà costruendo un impero di prodotti di bellezza e diventando la prima donna americana imprenditrice milionaria, senza altro aiuto se non quello della sua intraprendenza e del suo coraggio.

Chi ha ucciso Malcom X?

Decenni dopo l’assassinio del leader americano Malcom X, in questa docuserie un attivista intraprende una complicata missione alla ricerca della verità in nome della giustizia.

Time: the Kalief Browder story

La serie ripercorre il tragico caso di Kalief Browder, un adolescente nero del Bronx che ha scontato tre orribili anni in carcere senza essere stato processato né condannato. La vicenda del ragazzo, rinchiuso in prigione dal 2010 al 2013, ha aperto uno squarcio sulle ingiustizie presenti nel sistema giudiziario americano.

Seven Seconds

In questa serie del 2018, la morte di un afroamericano di 15 anni a Jersey City innesca un insabbiamento da parte della polizia, ma anche la ricerca della verità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Il cittadino insospettabile che masturbava ragazzini in cambio di scarpe e spinelli

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento