Martedì, 11 Maggio 2021

Re, regine e imperatori: 5 serie tv da non perdere su Neflix

Un tuffo nel passato e nel presente, con le storie dei grandi regnanti

Non importa che siano ambientate nel passato o nel presente, quelle delle "inarrivabili" famiglie reali sono sempre storie affascinanti, forse perché sono anche molto diverse dalle nostre. Vite in ambienti ricchissimi, ma molto meno libere di quel che si pensi, molto legate a etichetta, tradizioni e in cui a volte persino l'amore era un lusso non sempre consentito.

Andiamo a vederre 5 serie tv da vedere tutte d'un fiato, su Netflix, che raccontano le storie di re e regine.

1. Versailles 

Il re di Francia Luigi XIV, che ha 28 anni, vuole la nobiltà francese presente all'autorità del potere reale. Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo perseguitano, ha deciso di spostare il suo governo nell'ex residenza di caccia di suo padre. Per attirare i nobili alla sua corte, e tenerli in tal modo sotto controllo, ha lanciato la costruzione della reggia di Versailles. Questa impresa di dimensioni e costi sproporzionati susciterà malcontento e discordia. In un ambiente di corte travolto dalle cospirazioni, come farà Luigi ad imporre il suo potere di vivere, le sue passioni amorose e guadagnare il titolo di Re Sole?

2. The Crown

Popolarissima e amata serie tv che è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica. La serie è stata acclamata dalla critica sin dal suo esordio; in particolare, sono state apprezzate le interpretazioni di Claire Foy e Olivia Colman, che hanno ricoperto il ruolo della protagonista nelle prime quattro stagioni, di John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill e di Helena Bonham-Carter che ha vestito i panni della principessa Margaret nella terza e quarta stagione. Complessivamente, la serie vanta numerosi riconoscimenti, tra cui tre Golden Globe e otto Premi Emmy.

3. Gli ultimi zar

Lo zar Nicola II sale al trono nel 1894 rifiutando le idee moderne, a favore di un regime autocratico pure, gettando le basi per quella che sarebbe stata la sua stessa caduta. Intorno a lui, le vicende della Russia e della sua famiglia, nell'ombra di Rasputin. Un'interessante serie tv a metà strada tra fiction e documentario, che alterna il racconto impersonato dagli attori alle ricostruzioni e alle interviste degli storici.

4. Reign

Non aspettatevi una ricostruzione fedele in questa serie tv creata più per essere amata dai ragazzi che dagli storici: La serie parla della giovane Maria Stuarda e delle sue dame di compagnia, il fidanzamento fra Mary e Francesco viene formalizzato per rafforzare l'alleanza politico/militare tra Francia e Scozia. Ma la partita non è conclusa. I problemi si confondono fra politica, religione e affari di cuore. 

5. L'Impero Romano

Ogni stagione racconta la storia di un imperatore diverso: la prima narra di Caligola, l'"imperatore pazzo", la seconda di Giulio Cesare, indimenticato e indimenticabile "padrone di Roma", e la terza di Commodo che inaugurerà un'era di potere e sangue. La serie, come "Gli ultimi Zar", è un ibrido tra narrazione classica da fiction televisiva e un approccio documentaristico con esperti storici e un narratore che spiegano gli eventi e i contesti, sviscerando i personaggi.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Re, regine e imperatori: 5 serie tv da non perdere su Neflix

Today è in caricamento