Mercoledì, 12 Maggio 2021

Windsor che passione: le serie tv sulla famiglia reale inglese

Ecco qualche titolo per approfondire la vita, le azioni e gli "scandali" della famigllia reale più famosa di sempre

La regina Elisabetta di "The Crown" (credits; Fb@The Crown

Da sempre siamo affascinati dalla famiglia reale britannica, così amata dal suo popolo, ricca di storia, tradizione, antiche radici e lotte per il potere, il tutto scandito da codici e riti centenari. Siamo stati toccati dalla vita e dalla tragica fine della principessa Diana, dalla storia d’amore segreta (e che poi ha trovato il suo lieto fine) di Carlo con Camilla, dal lunghissimo regno della regina Elisabetta, dalle vicende dei principi William e Harry. E ancora prima, del legame "scandaloso" tra Edoardo VIII e Wallis Simpson, donna divorziata per cui il re (zio della regina Elisabetta) abdicò. Ma quanto ne sappiamo in realtà dell’attuale casata reale inglese, cioè dei Windsor?

Andiamo a vedere cosa propongono Netflix e Amazon Prime Video sull’argomento.

The Crown

Tutto parte da qui, su Netflix: la Windsor-mania è scoppiata proprio in seguito a questa popolarissima e amata serie tv che è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica. La serie è stata acclamata dalla critica sin dal suo esordio; in particolare, sono state apprezzate le interpretazioni di Claire Foy e Olivia Colman, che hanno ricoperto il ruolo della protagonista nelle prime quattro stagioni, di John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill e di Helena Bonham-Carter che ha vestito i panni della principessa Margaret nella terza e quarta stagione. Complessivamente, la serie vanta numerosi riconoscimenti, tra cui tre Golden Globe e otto Premi Emmy.

Cosa aspettarsi da questa serie? Il 31 gennaio 2020, il creatore della serie Peter Morgan ha annunciato di voler concludere la serie con la quinta stagione, nonostante fossero inizialmente previste sei stagioni. A luglio dello stesso anno è stato annunciato dallo stesso Morgan e da Netflix che verrà prodotta invece anche una sesta e ultima stagione, riprendendo così il progetto originale.

The Royal House of Windsor

Questa docuserie del 2017 disponibile su Netflix racconta – utilizzando informazini inedite – come la famiglia reale inglese sia sopravvissuta negli ultimi cent’anni tra lotte di potere, politica, e tanto altro.

The Windsors

Sempre su Netflix, la serie tv è arrivata alla terza stagione. Ma non aspettatevi nulla di serio: le difficoltà e i tormenti fin troppo pubblici della famiglia reale inglese sono rivisitati in chiave comica (se non addirittura demenziale) in questa sorta di soap opera sopra le righe.

The story of Diana

Mini documentario a puntate del 2017 su Netflix che racconta la vita straordinaria e le difficoltà private della principessa Diana grazie a interviste con il fratello e con altre persone che la conoscevano bene.

Secrets of Great British Castles

Per chi volesse scoprire poi qualcosa di più sui luoghi che la famiglia reale frequenta, in cui ha avuto origine, e in cui vive, questa serie tv-documentario condotta dallo storico Dan Jones porta indietro nel tempo, alla scoperta di alcuni degli edifici più rappresentativi della Gran Bretagna e dei loro famigerati inquilini.

Non mancano poi i numerosi film dedicati soprattutto alla storia di lady Diana: su Amazon Prime Video si trovano “Diana – La storia segreta di Lady D”, “Princess Diana Everlasting” e “Diana – La principessa triste”.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windsor che passione: le serie tv sulla famiglia reale inglese

Today è in caricamento