Serie tv tratte da libri: eccone 10 che forse non tutti conoscono

Non solo le trasposizioni dei grandi classici

"Little Fires Everywhere", credits Instagram@littlefireshulu

Dalle pagine allo schermo, su Netflix e Amazon Prime Video ci sono molte più serie tv tratte da libri di quel che pensiamo. Inutile citare le trasposizioni di grandi classici come “Il nome della rosa” di Umberto Eco oppure “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen che tutti abbiamo ben presente: andiamo alla ricerca di qualche titolo forse meno noto per fare qualche interessante scoperta nell’archivio delle serie tv più belle e svelare curiosità originali.

Ecco allora 10 trasposizioni di libri che forse non tutti conoscono: sarà bello, per gli appassionati di lettura, andare a leggerli dopo aver visto la serie tv di riferimento, in modo da trovare tutte le differenze, arricchire la trama e andare a caccia di nuovi particolari. E scoprire quale delle due versioni (su carta o su schermo) è la più emozionante.

Unorthodox

È stata tra le più viste dei mesi scorsi su Netflix, la miniserie che racconta le vicende di una ragazza in fuga dalla sua comunità ultra-ortodossa chassidica per rifarsi una vita. La vicenda è tratta da “Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche”, autobiografia del 2012 di Deborah Feldman.

Little Fires Everywhere

È già tra le serie più di tendenza su Amazon Prime Video, e questa serie tv è ispirata a “Tanti piccoli fuochi”, acclamato romanzo di Celeste Ng che parla delle differenze tra classi sociali e di un mistero che avvolge una cittadina benestante.

American Gods

Su Amazon Prime Video è tra i prodotti di punta questa serie tv che racconta le imprese di Shadow Moon, tra miti, leggende e realtà. American Gods è basata sull’omonimo romanzo scritto nel 2001 da Neil Gaiman.

The Stranger

La serie tv inglese, presentata in anteprima su Netflix il 30 gennaio 2020, e che parla di una serie di segreti svelati da un misterioso personaggio che sconvolge l’apparente tranquillità degli abitanti di una cittadina, è tratta dal romanzo che porta il medesimo titolo, scritto da Harlan Coben nel 2015.

Tredici

La storia, trasmessa da Netflix, ruota attorno al suicidio dell’adolescente Hanna Baker, che ha registrato i tredici motivi che l’hanno indotta a togliersi la vita su altrettante cassette, tra bullismo e violenze. Ed è tratta dall’omonimo libro scritto nel 2007 da Jay Asher.

Orange is the new black

L’acclamata serie tv di Netflix che racconta la storia delle detenute dell’immaginario carcere di Litchfield, tra sogni infranti e speranze di un futuro migliore, è tratta da una storia vera: l’ha raccontata la protagonista, Piper Kerman, in un libro dal medesimo titolo, scritto nel 2010.

The man in the high castle

In un universo parallelo l’alleanza tra Germania e Giappone vince la seconda guerra mondiale e si spartisce gli (ex) Stati Uniti. Ma la resistenza non si arrende. La serie tv di Amazon Prime Video è tratta da “La svastica sul sole” di Philip Dick, scritto nel 1962.

Good Omens

La divertente e dissacrante serie tv su Amazon Prime Video che parla delle vicende di un angelo e un demone, eterni amici/nemici e alleati per evitare la fine del mondo perché ormai affezionati alla vita sulla Terra, è tratta da “Buona Apocalisse a tutti!” di Terry Pratchett e Neil Gaiman del 1990.

Electric Dreams

Una serie tv di fantascienza, ambientata sempre in un futuro non troppo lontano, con ogni episodio a se stante, su Amazon Prime Video. E se vi ricorda un po’ troppo “Black Mirror”, basta dire che “Electric Dreams” è tratta dai racconti di Philip K. Dick, uno dei più grandi scrittori di fantascienza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una serie di sfortunati eventi

Passiamo ai prodotti per bambini (ma non solo) con questa serie tv su Netflix che racconta le divertenti storie degli orfani Baudelaire e del malvagio - e imbranato - conte Olaf che farà di tutto per estorcere loro un’eredità molto ghiotta. La serie tv è tratta dall’omonimo ciclo di romanzi per ragazzi scritto da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento