Serie tv: 6 titoli tratti da film, ma forse non tutti lo sanno

Prima della serie tv c'era anche il film: li conoscete tutti?

Suburra @Netflix.com

Forse non tutti lo sanno, ma alcune serie tv sono tratte da film prodotti in precedenza. Alcuni di questi film hanno avuto molto successo, e da qui l'idea di sfruttare il nome e la fama per lanciare anche la serie tv, mentre altri hanno avuto meno fortuna, e le serie collegate sono servite a "rinnovare" il brand, donandogli nuova vita e, spesso, più notorietà.

Ecco sei titoli di serie tv tratti da film:

Snowpiercer (Netflix e Amazon Prime Video)

La nuova serie tv di Netflix che è già diventata un successo in poco tempo è prodotta dallo stesso regista del film, il sudcoreano premio Oscar Bong Joon-ho. Se il titolo non vi è nuovo, infatti, occorre sapere che è tratto dall'omonimo film del 2013 (il quale a sua volta è tratto dalla graphic novel “Le Transperceneige”) che aveva avuto molto successo 7 anni fa, disponibile su Amazon Prime Video. Dunque serie tv e film sono molto legati. A causa di un esperimento sfuggito al controllo, il mondo è ormai coperto dal ghiaccio e la temperatura esterna uccide chi si avventura fuori. Un gruppo di sopravvissuti resiste a bordo di un treno lungo 1001 carrozze.

Suburra (Netflix)

Chi segue su Netflix le vicende di Aureliano, Spadino, Samurai e compagnia, probabilmente sa che la serie tv è tratta dall'ominimo film del 2015 (il quale è a sua volta tratto dal romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo), anch'esso disponibile su Netflix. Anche in questo caso serie tv e film sono molto legati, e vale davvero la pena vederli entrambi: gli attori principali della serie - ovvero Alessandro Borghi nel ruolo di Aureliano e Giacomo Ferrara in quello di Spadino - comparivano anche nel film.

Buffy (Amazon Prime Video)

Forse non tutti sanno che le avventure dell'ammazzavampiri più amata di sempre - raccontate in una serie tv celebre degli ultimissimi anni '90/primi 2000 - sono iniziate con un film. Il lungometraggio, prodotto nel 1992, ben cinque anni prima della serie tv, si rivelò però un insuccesso commerciale. Ma la trama venne riconsiderata e ripresa per la nuova serie televisiva, anni dopo, scritta sempre da Joss Whedon, autore già del film. E fece il "botto". Serie tv e film sono disponibili su Amazon Prime Video.

Bates Motel (Amazon Prime Video)

La serie TV "Bates Motel", dai produttori esecutivi Carlton Cuse ("Lost") e Kerry Ehrin ("Friday Night Lights", "Parenthood"), è incentrata sull'esclusivo, squilibrato rapporto tra il diciassettenne Norman Bates, vittima di frequenti blackout che lasciano intuire traumi passati, e sua madre Norma, rispettivamente interpretati da Freddie Highmore e Vera Farmiga. I due comprano e gestiscono un motel in Oregon. Ma soprattutto, la serie è (molto liberamente) basata sui personaggi di "Psycho", celebre film di Alfred Hitchcock, di cui vuole essere un prequel.

Scream (Netflix)

Chi non si ricorda la serie di film horror "cult", iniziata negli anni '90, con l'assassino che indossa una maschera che si ispira all'"Urlo" di Munch? Ebbene, su Netflix sono disponibili sia i film sia la serie tv del 2016: nella versione per piccolo schermo, l'oscuro passato di una città torna a galla quando un gruppo di teenager è preso di mira da un killer spietato. Ma oltre a essere vittime, i ragazzi saranno anche sospettati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Van Helsing (Netflix)

Film del 2004 e serie tv del 2019 si trovano entrambi su Netflix, e sono entrambi ovviamente ispirati al personaggio di "Dracula" di Bram Stoker (anche se nel film il nome del protagonista è stato cambiato in Gabriel, mentre nel libro è Abraham). Nel film, il cacciatore di vampiri Van Helsing giunge in una remota regione dell'Europa orientale per sconfiggere Dracula, Uomo Lupo e la creatura di Frankenstein. Nella serie tv, ambientata in un'epoca differente, una donna si risveglia dopo tre anni di coma in un mondo devastato dai vampiri: insieme a uno scombinato gruppo di amici, lotta per la sopravvivenza.

Iscriviti a Prime Video e usalo gratis per 30 giorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento