Lunedì, 17 Maggio 2021

"E se fosse successo che...?": serie tv ucroniche, ambientate in un passato alternativo

Il genere si chiama ucronia, ed è basato sulla premessa che la storia del mondo ha seguito un corso alternativo rispetto a quello reale

The man in the high castle

Se è vero che il battito d'ali di una farfalla può provocare un uragano dall'altra parte del mondo, sono i dettagli che alla fine fanno e definiscono la storia dell'umanità. La nostra storia, in particolare, possiamo studiarla sui libri di scuola, ma quante volte abbiamo pensato "e se non fosse andata così?". Una sorta di esperimento alla "Sliding Doors" in cui, al posto delle vicende di una sola ragazza, c'è la storia dell'umanità intera, con tutti i percorsi che ha seguito nel tempo, abbandonandone altri.

E dunque cosa sarebbe successo se, ad esempio, la Germania nazista avesse vinto la seconda guerra mondiale? Sono interrogativi quasi fantascientifici che ci spingono a immaginare un passato e quindi un presente alternativo. Alcuni autori hanno provato a "giocare" con le pieghe del tempo con i libri prima, e con le serie tv dopo: è nata così l'ucronia, genere di narrativa fantastica basata sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale.

Andiamo a vedere insieme alcune di queste serie tv.

The man in the high castle (Amazon Prime Video)

In un passato alternativo (1962) l’alleanza tra Germania e Giappone vince la seconda guerra mondiale e si spartisce gli (ex) Stati Uniti. Tra una fascia e l'altra, gli stati delle Montagne Rocciose, noti anche come Zona Neutrale. Ma la resistenza non si arrende. Questa acclamata serie tv su Amazon Prime Video è tratta da “La svastica sul sole” di Philip Dick.

Black Mirror (Netflix)

Super acclamata da pubblico e critica, questa serie tv britannica che ha fatto incetta di Emmy racconta in ogni episodio una storia diversa: è ispirata al mondo di oggi ma ambientata in un futuro prossimo, incentrata su problemi di attualità e sulle sfide poste dall'introduzione di nuove tecnologie, in particolare nel campo dei media. Gli esseri umani sapranno sfruttarle per migliorarsi, o ne diventeranno schiavi?

1983 (Netflix)

Questo cupo thriller ambientato in un'alternativa storica, con la Guerra Fredda ancora in corso, vede un ingenuo studente di legge e uno stanco detective svelare un complotto che da decenni opprime la Polonia. In questo 1983 immaginario, in particolare, un attentato terroristico alterò il corso della storia e gli eventi che portarono alla caduta della cortina di ferro non si verificarono mai.

Se non ti avessi conosciuto (Netflix)

Non si parla della storia del mondo, qui, ma di quella di una semplice famiglia. Ma il diverso andamento della storia c'entra sempre: Eduard, padre e marito che perde la famiglia in un incidente, attraversa universi paralleli in cerca di un destino migliore per l'amata moglie. Ci riuscirà, o il destino è davvero ineluttabile?

Iscriviti a Prime Video e usalo gratis per 30 giorni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E se fosse successo che...?": serie tv ucroniche, ambientate in un passato alternativo

Today è in caricamento