rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Disney+

Streghe, che passione: serie tv da non perdere per tutti i tipi di pubblico

Horror, fantasy, per bambini: ecco qualche idea

Che siano buone o cattive, che volino sulla scopa o spostino gli oggetti con la forza del pensiero, che vivano nel presente o nel passato, che siano bellissime o bitorzolute, le streghe affascinano da sempre grandi e piccini. 

Ma chi sono le streghe? Per strega si intende (solitamente) una donna dedita alla pratica delle arti magiche e dotata o meno di poteri soprannaturali. Tra fantasia e realtà, le (ovviamente presunte) streghe sono state cacciate, torturate e uccise senza pietà per secoli, inquadrate come "seguaci del demonio". La stessa idea dell'esistenza delle streghe venne messa in discussione solo nel XVIII secolo dallo studioso trentino Girolamo Tartarotti, che giudicò infondate le teorie sulla stregoneria, e frutto di superstizione piuttosto che di logica e di indagine scientifica. Da allora la figura della strega è stata rivalutata, e mentre una volta si parlava solo di streghe cattive, nel fantasy odierno troviamo anche molte streghe buone.

Ovviamente anche le serie tv si sono dedicate a questo argomento, ecco qualche esempio su Netflix. I generi sono i più disparati: si va dall'horror alle serie teen, dal fantasy ai prodotti per tutta la famiglia.

Strega per sempre (2 stagioni)

La serie tv colombiana parla di una giovane strega del '600 che viaggia nel tempo per salvare il suo amato, ma prima deve adattarsi alla vita moderna di Cartagena, Colombia, e sconfiggere un oscuro rivale.

Le terrificanti avventure di Sabrina (3 parti)

Avete presente "Sabrina, vita da strega?". Ecco la versione moderna con un'impronta più "horror", in cui magia e malefatte segnano il percorso di Sabrina, metà umana e metà strega, che si barcamena tra la vita da adolescente e l'eredità della famiglia, la Chiesa della Notte. La serie tv ha avuto molto successo ed è in arrivo la quarta parte.

Good Witch (5 stagioni)

In questa serie tv adatta a tutta la famiglia, una vedova alleva la figlia in una cittadina di provincia e, con un pizzico di magia, attira le attenzioni di uno scettico dottore di città. Per chi ama le storie a lieto fine e la magia buona.

Luna nera (1 stagione)

Questa produzione italiana è ambientata nel Bel Paese, nel XVII secolo: un'adolescente scopre il suo destino in una famiglia di streghe, mentre il padre del suo ragazzo le dà la caccia accusandola di stregoneria.

Una strega imbranata (3 stagioni)

Serie tv tratta dai popolari romanzi di Jill Murphy: dopo aver scoperto l'esistenza di una scuola per streghe, una goffa eroina si accorge che quello potrebbe essere il suo posto. Inevitabile il confronto con "Harry Potter".

C'era una volta (7 stagioni)

Emma viene trascinata a Storybrooke, anonima cittadina americana, che scopre in realtà essere popolata dai personaggi delle fiabe (alcuni dei quali chiaramente ispirati alla Disney) intrappolati sulla Terra da un incantesimo. Non mancheranno le streghe, quelle buone, quelle cattive, e quelle "spaventose". Serie tv per tutta la famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Streghe, che passione: serie tv da non perdere per tutti i tipi di pubblico

Today è in caricamento