rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Disney+

Disney+, è il momento di Topolino: arriva il documentario sul topo più famoso al mondo

La data di arrivo del lungometraggio che racconta la storia del personaggio

Più di un semplice personaggio. Dal D23 Expo, che si è tenuto ad Anaheim, California – l'evento più atteso dai fan della Disney, perché qui si presentano le novità e i progetti futuri - arriva l'annuncio: il 18 novembre, giorno di compleanno di Topolino, arriverà su Disney+ il documentario “Topolino: la storia di un topo”, prodotto da Disney Original Documentary.

“Novantaquattro anni fa, Walt Disney creò un topo che sarebbe diventato uno dei personaggi più amati al mondo - racconta Marjon Javadi, vice president of Disney Original Documentary - Siamo entusiasti che gli spettatori possano vedere Topolino come non l’hanno mai visto prima. La nostra premiata squadra di filmmaker esplora il viaggio di Topolino nel corso degli anni, ricordandoci perché abbia avuto un tale impatto su di noi”.  

“Topolino è un simbolo che vediamo ogni giorno della nostra vita - sottolinea il regista Jeff Malmberg - Tutti conosciamo Topolino, ma il personaggio riveste significati diversi per ogni persona. Eravamo convinti che Topolino avesse bisogno di un documentario che fosse allegro, ma anche onesto. Sono lieto che Disney ci abbia permesso di esaminare così a fondo le evoluzioni e i significati del topo più famoso al mondo”. 

Ecco il primo trailer e quello che sappiamo sul nuovo documentario Disney+.

Disney+, il trailer del documentario su Topolino 

Topolino, la produzione del documentario Disney+ 

Il documentario “Topolino: la storia di un topo” è diretto dal premiato filmmaker Jeff Malmberg (Marwencol) e prodotto dal vincitore dell’Academy Award Morgan Neville (Mister Rogers: un vicino straordinario) insieme a Meghan Walsh e Chris Shellen.

I realizzatori del documentario comprendono l’executive producer Caitrin Rogers, i montatori Jake Hostetter e Aaron Wickenden, il direttore della fotografia Antonio Cisneros, il sound designer Lawrence Everson e il compositore Daniel Wohl. 

Il lungometraggio è stato presentato in anteprima mondiale al South by Southwest Film Festival ed è stato proiettato anche al Sun Valley Film Festival, al Newport Summer Film Series e in diverse altre rassegne.  

Topolino, il viaggio nella storia del topo più famoso al mondo

Uno dei personaggi più amati al mondo, Topolino è considerato un simbolo della gioia e dell’innocenza dell’infanzia praticamente in tutto il mondo. Ideato in un momento difficile della promettente carriera di Walt Disney, Topolino ha riscosso un successo immediato dopo essere apparso in Steamboat Willie, il primo cortometraggio d’animazione con sonoro sincronizzato della storia. Nel corso dei decenni successivi, il personaggio si è evoluto in versioni di se stesso radicalmente diverse tra loro, che riflettono la straordinaria carriera del suo creatore e i radicali cambiamenti sociali avvenuti nella nazione che questo personaggio è arrivato a rappresentare. 

Il lungometraggio esamina l’importanza culturale di questo personaggio di animazione che esiste da quasi 100 anni. Il documentario contiene inoltre un cortometraggio animato esclusivo, Topolino in un minuto, creato dalla leggendaria squadra di animazione tradizionale di Walt Disney Animation Studios. 

“Topolino: la storia di un topo” vede la presenza dei leggendari animatori Disney Eric Goldberg, Mark Henn e Randy Haycock, oltre che dell’animatore e Disney Legend Floyd Norman. Nel documentario, sono presenti anche la storica d’arte Carmenita Higginbotham, la direttrice di Walt Disney Archives Rebecca Cline e l’archivista Kevin Kern.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disney+, è il momento di Topolino: arriva il documentario sul topo più famoso al mondo

Today è in caricamento