rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
stasera in tv

Un professore, le anticipazioni della quarta puntata

Giovedì 2 dicembre, alle 21.25 su Raiuno, un nuovo appuntamento con la fiction che vede Alessandro Gassmann nei panni di un insegnante di filosofia

Un Professore è la nuova fiction di Raiuno con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, per la regia di Alessandro D'Alatri, in onda a partire dall'11 novembre, ogni giovedì, per sei prime serate.

La trama

Dante Balestra è un professore di filosofia affascinante e anticonformista, tornato a Roma dopo anni di assenza per occuparsi di suo figlio Simone, dal momento che l'ex moglie si sta trasferendo per lavoro a Glasgow. Con il trasferimento in città inizia ad insegnare al liceo Leonardo Da Vinci e le sue eccentriche lezioni non passano inosservate, ma soprattutto è in grado di coinvolgere in modo travolgente i suoi studenti. Dante è anticonformista e rivoluzionario, mentre il figlio Simone è rigido, non ha mai infranto le regole e cova rancore nei suoi confronti per averlo lasciato quando era ancora un bambino. Il loro rapporto non è facile. Simone attraversa un momento delicato dei suoi sedici anni: ha da poco scoperto la propria omosessualità e tutto vorrebbe tranne che avere Dante in casa come padre e in classe come professore. Dante si appassiona a Manuel, la pecora nera della classe, ma anche il più incline alla filosofia, e cerca di occuparsene. La cosa destabilizza ancora di più Simone, che ha scoperto di essersi innamorato proprio di lui. Nel frattempo Dante si lascia coinvolgere in alcune relazioni sentimentali che mettono ancora più a rischio il rapporto con Simone. Sarà Anita, la mamma di Manuel – la più incasinata delle donne, ma anche quella che Dante ebbe accanto in passato nel momento che gli ha cambiato la vita – a interrompere la scia delle conquiste. 

Le anticipazioni della quarta puntata

Giovedì 2 dicembre, alle 21.25 su Raiuno, va in onda la quarta puntata di Un professore. Nel primo epidosio Dante tiene una lezione su Michel Focault per far riflettere i ragazzi sul concetto di omologazione e sul disprezzo per chi è ritenuto diverso. Poi cerca un confronto con Simone, ma lui è chiuso a riccio. Anita scopre nella rimessa l'auto di Sbarra distrutta da Simone e la mostra a Dante: ora sono sicuri che Manuel è nei guai.

Nel secondo episodio la visita di classe al museo diretto da Cecilia viene interrotta da un fatto increscioso: l'ex di Monica ha postato un filmato osé della ragazza. Dante tiene una lezione su Guy Debord e la società dello spettacolo e i ragazzi si dimostrano subito solidali con Monica. Dante rintraccia lo stalker e gli dà una lezione. Nel frattempo Simone prova ad avvicinarsi a Manuel che lo respinge umiliandolo e, dopo aver litigato nuovamente col padre una volta scoperta la sua relazione con Cecilia, decide di andarsene e di raggiungere sua madre a Glasgow.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un professore, le anticipazioni della quarta puntata

Today è in caricamento